Home » News » Software » Samsung Firmware Downloader: arriva il tool per aggiornare i Galaxy
samsung galaxy a51

Samsung Firmware Downloader: arriva il tool per aggiornare i Galaxy

di Roberto Naccarella

I motivi che spingono a scaricare manualmente il firmware per il nostro dispositivo sono diversi, anche se nella maggior parte dei casi l’obiettivo è solo quello di ottenere in anticipo gli aggiornamenti del software. Tuttavia, questa procedura non è così semplice, specialmente la parte riguardante l’installazione. Lo sanno bene i possessori di dispositivi Samsung, che non possono contare sulla modalità Fastboot e sono quindi obbligati ad accedere alla modalità di download e utilizzare lo strumento di flashing ufficiale Odin.

Come fare per scaricare gli aggiornamenti software sul dispositivo Galaxy dal Mac o PC Linux? Ci sono alcuni siti che consentono di effettuare il download di aggiornamenti disponibili, andando a decrittografarli praticamente per qualsiasi dispositivo del colosso di Seul. Tuttavia i pacchetti software di Samsung sono davvero enormi (si arriva anche a 7 GB), pertanto i “contro” sono un’attesa infinita e il pagamento per velocizzare il download. L’alternativa consiste in Samloader, un programma a riga di comando che viene eseguito su qualsiasi dispositivo in cui è installato Python 3. L’utente può utilizzare Samloader per verificare la disponibilità dell’ultimo aggiornamento per il dispositivo, scaricare il firmware e persino decrittografare il firmware già scaricato.

Per non installare Python su macOS ed evitare confusione con la riga di comando, si può usare il Samsung Firmware Downloader, un downloader di firmware grafico multipiattaforma per i dispositivi Galaxy. Si tratta di un wrapper grafico realizzato sulla base di Samloader, ma tutta la logica è stata riscritta in Kotlin con l’aggiunta di alcune funzionalità. Con Samsung Firmware Dowloader – open source, ndr – si possono cercare aggiornamenti, scaricarli, decriptarli e controllare anche la cronologia delle versioni firmware per un dato modello. Per scaricare Firmware Downloader (su Android, Linux e Windows) basta andare sulla pagina GitHub dello strumento.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti