Home » News » App & Gaming » WhatsApp porta chiamate e videochiamate su PC e Mac: finalmente!
whatsapp

WhatsApp porta chiamate e videochiamate su PC e Mac: finalmente!

di Roberto Naccarella

Le chiamate e le videochiamate di WhatsApp arrivano finalmente anche su desktop, consentendo agli utenti di fare a meno delle varie piattaforme di videoconferenze per una semplice videochiamata. E’ questa la grande novità che finalmente è stata annunciata dalla famosissima piattaforma di messaggistica, che già consente di effettuare videochiamate sia su Android che su iOS (dal 2016, ndr). WhatsApp si sarebbe convinta ad estendere la possibilità della videochiamata anche alla sua versione desktop dopo aver registrato numeri eccezionali a Capodanno, quando è stato sfiorato il miliardo e mezzo di chiamate vocali sulla piattaforma.

Chiaramente i vantaggi della videochiamata su desktop sono diversi, a cominciare dal fatto che si possono visualizzare i volti dei familiari, dei colleghi di lavoro e degli amici in un formato più grande rispetto a smartphone e tablet. La schermata della chiamata apparirà in una finestra separata ma sempre in primo piano, utilizzando l’app nella versione desktop. Si possono già effettuare videochiamate tra due persone, mentre per quelle di gruppo dovrete aspettare perchè l’opzione non è ancora presente.

Requisiti per le (video)chiamate su desktop

Per effettuare e ricevere chiamate sulla versione desktop dell’app della cornetta verde, prima di tutto è necessario essere in possesso di un dispositivo di uscita audio e anche di un microfono per le chiamate vocali e le videochiamate. Inoltre, l’utente deve avere una fotocamera che consenta le videochiamate e ovviamente una connessione internet, che deve essere attiva sia sul computer che sul telefono. I sistemi operativi supportati sono Windows 10 a 64 bit dalla versione 1903 in poi e macOS versione 10.13 e successive. Infine, bisogna concedere a WhatsApp l’autorizzazione per l’accesso alla fotocamera e al microfono. La funzione è presente sull’app desktop ma non nella versione Web.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti