Home » News » Software » Google rilascia Android 12 Developer Preview 3: l’ultima prima della beta?
android 12 snow cone

Google rilascia Android 12 Developer Preview 3: l’ultima prima della beta?

di Roberto Naccarella

La “roadmap” di Android 12 prosegue con l’arrivo della terza Developer Preview, vale a dire la nuova anteprima destinata agli sviluppatori. Dopo due settimane dal lancio della DP 2.2, che aveva permesso di risolvere alcune criticità emerse con la seconda anteprima per sviluppatori, la Developer Preview 3 consente agli sviluppatori di provare una serie di funzionalità in più dall’hardware aptico presente sulla maggior parte dei dispositivi Android di fascia alta, in modo tale da inserire nuovi tipi di feedback della vibrazione nelle app caratterizzate da una maggiore precisione.

Chiaramente non è questa l’unica novità della Developer Preview 3 appena lanciata da Google, dato che nel changelog ufficiale compaiono anche le animazioni per l’avvio delle app e le notifiche di chiamata. Inoltre, sempre nel changelog, viene fatto riferimento ai miglioramenti alla codifica video, un machine learning più veloce, la standardizzazione del calcolo della GPU, una nuova autorizzazione per allarmi precisi, un collegamento web migliorato, estensioni dei fornitori di Camera2, il supporto alla fotocamera Quad Bayer e un miglioramento del debug per arresti anomali nativi.

android 12 timeline

Qualche funzionalità potrebbe essere cambiata in corso d’opera, certamente prima della “release” definitiva di Android 12. Stando a quanto affermato dagli esperti, la probabilità che si tratti dell’ultima anteprima per sviluppatori è molto alta. Google dovrebbe provvedere a rilasciare nelle prossime settimane la prima beta pubblica di Android 12, magari presentandola ufficialmente durante il Google I/O che si terrà nella seconda metà di maggio. Aprile viene infatti riportato nella timeline come ultimo mese di rilascio delle anteprime per sviluppatori.

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti