Home » News » Smartphone » Sony Xperia 1 III, 5 III e 10 III sono ufficiali: arriva lo zoom ottico variabile!
sony xperia 1 iii

Sony Xperia 1 III, 5 III e 10 III sono ufficiali: arriva lo zoom ottico variabile!

di Roberto Naccarella

Sono finalmente ufficiali i nuovi smartphone di Sony, largamente trapelati nelle scorse settimane. Parliamo ovviamente di Sony Xperia 1 III, 5 III e 10 III (si legge Mark 3), con la “chicca” della lente ad assetto variabile del teleobiettivo dei primi due (una novità assoluta). Grazie a questa lente con ottica ZEISS e sensore Dual PD, infatti, il movimento meccanico delle lenti consente di variare la lunghezza focale da 70 a 105 mm.

Xperia 1 III è lo smartphone che presenta più novità dal punto di vista fotografico, con l’autofocus rapido e continuo su tutte le lenti, il Real-time Eye AF e il Burst Mode anche in condizioni di poca luce. Le fotocamere sul retro sono tre (12 + 12 + 12 MP). Il display CinemaWide OLED 4K HDR da 6,5 pollici 21:9 a 10-bit con refresh rate a 120Hz è uno schermo che consentirà agli utenti di godersi gli streaming video ad una qualità strepitosa.

Sia Xperia 1 III che il 5 III sono alimentati con il potente processore Qualcomm Snapdragon 888, e già questo aspetto la dice lunga sulle loro capacità prestazionali. Bene anche la batteria da 4.500mAh con ricarica rapida 30W. Venendo invece a Xperia 10 III, siamo di fronte ad un mid-range con un display OLED TRILUMINOS da 6 pollici HDR FHD+, un processore Qualcomm Snapdragon 690 5G, tripla cam posteriore (con modalità notturna e video in 4K) e batteria da 4.500 mAh. Andiamo ad esaminare un po’ più approfonditamente le specifiche tecniche.

Sony Xperia 1 III

sony xperia 1 iii

Il top della gamma, Sony Xperia 1 III, ha un display OLED da 6,5 pollici con risoluzione 4K, HDR e refresh rate a 120 Hz. Come già menzionato Qualcomm Snapdragon 888 è il processore che lo alimenta, abbinato a 12 GB di RAM e 256 o 512 GB di memoria interna.

Lo smartphone si può collegare a Dualshock 4 ed ha importanti funzioni per il gaming: il supporto al formato 21:9 per i giochi, Elite Gaming, Game Enhancer e una frequenza di campionamento del tocco a 240 Hz. E’ impermeabile e supporta il 5G e un WiFi intelligente che rileva i problemi di connessione.

Sul retro ha una quadrupla fotocamera con lenti Zeiss dalla copertura T* formata da 3 sensori da 12 MP e un sensore iTOF 3D. Di questi sensori uno è il primo teleobiettivo variabile su uno smartphone e va da 70 a 105 mm, uno è il sensore principale con OIS e apertura f/1.7 ed uno è una lente grandangolare. La batteria è da 4500 mAh con ricarica rapida a 30W e ricarica wireless. Le colorazioni scelte sono Frosted Black e Frosted Purple.

Sony Xperia 5 III

sony xperia 5 iii

Sony Xperia 5 III condivide molte caratteristiche con il fratello maggiore di cui sopra, per cui vi elencheremo le differenze. Una è il display, da 6,1 pollici con risoluzione Full HD+ e refresh rate a 120 Hz, ma sempre OLED e HDR. Diminuiscono le memorie, con 8 GB di RAM e 128 o 256 GB di memoria interna. Niente sensore 3D iTOF, ma i restanti sono gli stessi, inclusa la fotocamera frontale da 8 MP. Le colorazioni cambiano in nero, verde e rosa.

Sony Xperia 10 III

sony xperia 10 iii

Il più economico dei tre è Xperia 10 III che si presenta con specifiche da medio gamma. Ha un display OLED da 6 pollici con risoluzione Full HD+ e formato 21:9. Sotto il telaio monta un processore Snapdragon 690 5G con 6 GB di RAM e 128 GB di memoria a supporto. Sul retro ha una tripla fotocamera da 12 + 8 + 8 MP con teleobiettivo e grandangolo, frontalmente ha un sensore da 8 MP e all’interno ha una batteria da 4500 mAh. Nonostante sia di fascia media è impermeabile con certificazione IP65/68.

Tutti e tre i nuovi smartphone saranno disponibili all’inizio dell’estate: i prezzi sono ancora da definire.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti