Home » News » Smartphone » TCL invade il mercato smartphone: ufficiali TCL 20 Pro, 20L e 20L+
tcl 20 pro 5g

TCL invade il mercato smartphone: ufficiali TCL 20 Pro, 20L e 20L+

di Michele Ingelido

C’è una nuova azienda seriamente intenzionata a conquistarsi la sua fetta del mercato degli smartphone tra i maggiori produttori al mondo. TCL, già tra i leader del mercato TV, ha deciso di fare sul serio e invadere il mercato degli smartphone con tanti nuovi modelli, dal più economico al top di gamma innovativo.

L’evento della divisione mobile conclusosi oggi ha avuto come protagonista ben 5 smartphone: un concept di uno smartphone pieghevole ed estensibile (di cui vi abbiamo parlato in separata sede) e ben 5 modelli della serie 20. Stiamo parlando del modello di punta TCL 20 Pro 5G e dei low cost 20L, 20L+ e 20S.

TCL 20 Pro 5G

tcl 20 pro 5g

Partiamo proprio dal top di gamma della serie, anche se in realtà si tratta di un modello di fascia medio-alta, decisione intrapresa per offrire il top del rapporto qualità prezzo. TCL 20 Pro+ 5G si presenta con uno stupefacente design che include un elegantissimo schermo curvo ai lati e fotocamere incassate nella scocca: davvero uno schianto.

Il display è un AMOLED Full HD+ da 6,67 pollici corredato di un chip Pixelworks dedicato per convertire i contenuti video da SDR a HDR. Lo schermo ha una riproduzione del colore superlativa grazie a un dE2000 inferiore a 1.0 e supporta la tecnologia NXTVISION 2.0 con strumento AIO Visual Enhancement che migliora la qualità dell’immagine in tempo reale.

Sotto il telaio lo smartphone ha un processore Snapdragon 750G affiancato a 6 GB di RAM e 256 GB di memoria espandibile con micro SD, mentre il sistema operativo è Android 11 con TCL UI a personalizzarlo. Sul retro trova spazio una quadrupla fotocamera da 48 + 16 + 5 + 2 MP con sensore principale f/1.8 dotato di OIS, sensore grandangolare, fotocamera macro e sensore di profondità.

In un foro al centro della parte superiore del display abbiamo invece una fotocamera da 32 Megapixel per i selfie. La batteria conta 4500 mAh ed è la prima su uno smartphone TCL a supportare la ricarica wireless (la potenza è di 15W). TCL 20 Pro 5G sarà disponibile in Italia nelle colorazioni Moondust Gray e Marine Blue al prezzo di listino di 549 euro.

TCL 20L

tcl 20l

TCL 20L e 20L+ sono i modelli intermedi della line-up. Il 20L ha un display Full HD+ IPS da 6,67 pollici ed è alimentato dal processore Snapdragon 662 supportato da 4 GB di RAM e 64 o 128 GB di memoria interna.

Ha una quadrupla fotocamera posteriore da 48 + 8 + 2 + 2 MP, un sensore frontale da 16 MP e una batteria da 5000 mAh con ricarica rapida a 18W. Presenti anche un sensore di impronte digitali montato lateralmente, uno slot microSD e Android 11 come sistema operativo. Il prezzo in questo caso sarà di 199 euro con disponibilità nelle colorazioni Eclipse Black e Luna Blue.

TCL 20L+ e 20S

tcl 20ll+

Con il TCL 20L+ abbiamo alcune differenze che lo rendono più all’avanguardia rispetto al 20L standard. Ad esempio il sensore principale della fotocamera posteriore, che ha una risoluzione di 64 Megapixel e un’apertura f/1.8.

La memoria RAM ammonta a 6 GB, mentre quella integrata è da 256 GB e può essere espansa con micro SD. Per il resto ha praticamente le stesse caratteristiche del 20L. TCL 20S, invece è un rebrand del 20L+ per il mercato americano. Il prezzo di listino per il mercato europeo ammonta a 229 euro.

Per restare sempre aggiornato sul brand e confrontarti con possessori e appassionati, iscriviti al gruppo Facebook.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti