Home » App & Gaming » Google Maps, Lens, Foto e Shopping rivoluzionate con l’AI: tante le novità
google

Google Maps, Lens, Foto e Shopping rivoluzionate con l’AI: tante le novità

di Roberto Naccarella

L’intelligenza artificiale (AI) prende sempre più piede ed è destinata a modificare anche i più importanti servizi di Google. Durante il Google I/O, che si sta tenendo proprio in questi giorni (sempre in streaming), BigG ha svelato come verrà utilizzata l’AI per migliorare e rendere più intelligenti servizi come Lens, Maps, Foto e Shopping, introducendo una serie di nuove funzionalità.

Ad esempio, in futuro Google Maps sfrutterà l’intelligenza artificiale per consentire di effettuare frenate meno brusche. La funzionalità andrà ad avvisare gli utenti sui punti dove è naturale che possa verificarsi qualche ingorgo, in modo tale da “preparare” i conducenti con un certo anticipo. Altra funzionalità interessante è il Multitask Unified Model (MUM), che si presenta come un’ulteriore evoluzione di BERT. Con MUM si possono effettuare ricerche molto più complesse e articolate tramite l’approccio “multimodale”, in modo tale da ottenere tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno con minore tempo.

E per quanto riguarda invece Lens? L’utilizzo dell’intelligenza artificiale sarà molto importante anche per questo servizio, dato che garantirà un potenziamento del filtro “Traduci” per effettuare traduzioni in più di 100 lingue, anche da contenuti che fanno riferimento all’istruzione.  Infine, l’AI migliorerà anche Shopping Graph, andando a tenere traccia dei carrelli “non riempiti” per poter riprendere facilmente lo shopping virtuale.

Ma non solo AI: Foto e Maps si sono arricchiti anche di tante altre novità. Su Foto sono arrivati i nuovi “Ricordi” che saranno in grado di riconoscere elementi come forme, colori e oggetti, i Cinematic Moments che riempiranno gli spazi vuoti tra fotogrammi per creare dei video che riproducono momenti più belli, la possibilità di cancellare i ricordi dolorosi, la Locked Folder e altro.

Su Google Maps sono state introdotte le informazioni sulle probabilità di rallentamento del traffico e di fare incidenti, più informazioni per chi passeggia a piedi, le info sulle aree più o meno affollate del luogo in cui ci si trova e le mappe più adatte in base ai momenti della giornata.

Fonte

Scopri le ultime offerte tecnologia odierne su Amazon.


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti