Home » News » PC » Intel presenta i processori Core H Tiger Lake: i migliori per i gaming laptop
intel core h 11a gen tiger lake

Intel presenta i processori Core H Tiger Lake: i migliori per i gaming laptop

di Roberto Naccarella

L’ultimo periodo non è stato certamente tra i più semplici per Intel, che ha visto aumentare la concorrenza nel settore dei semiconduttori specialmente a favore di AMD. Tuttavia, lo storico marchio può contare sulle fonderie, ed è per questo che la nuova serie Tiger Lake-H si preannuncia come una di quelle che andranno a caratterizzare i prossimi notebook da gaming. Sì, perché questi nuovi processori di Intel, nelle famiglie Core i5, i7 e i9, sono pensati proprio per i videogiocatori.

La microarchitettura scelta dal chipmaker statunitense è la Willow Cove, con processo produttivo SuperFin a 10 nanometri. Il processore più prestante, a detta di Intel, è il nuovo i9 11980HK, che sembra avere davvero delle caratteristiche da processore più veloce al mondo nel single thread. Tuttavia, Intel precisa che anche le prestazioni multi-thread subiscono un miglioramento complessivo del 19%.

intel core tiger lake h

Questo processore è davvero l’ideale per i notebook da gaming, con 20 corsie PCI Express di quarta generazione collegate direttamente alla CPU, oltre alle 24 corsie di terza generazione. Il nuovo i9 11980HK si adatterà perfettamente ai display Full HD fino a 360 Hz e agli schermi 4K a 120 Hz. L’azienda USA ha poi lavorato anche a soluzioni “consumer”, con la più prestante che viene configurata con un TDP a 65 Watt. Le nuove CPU hanno un’architettura a 6 e 8 core con frequenze fino a 5 GHz.

Diversi tra i più importanti produttori di laptop hanno già annunciato modelli con a bordo i nuovi processori di fascia alta.

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti