Home » News » Software » Google annuncia 6 grandi novità Android per l’estate 2021
google android novità estate 2021

Google annuncia 6 grandi novità Android per l’estate 2021

di Roberto Naccarella

In attesa di rilasciare Android 12 (attualmente in beta) con tutte le sue novità, Google ha deciso di migliorare il suo sistema operativo già quest’estate, introducendo ben 6 nuove funzionalità importanti che troveranno senz’altro l’apprezzamento degli utenti. Tra queste, spicca il sistema di rilevamento dei terremoti, che riesce ad avvisare con qualche secondo in anticipo dell’arrivo di un sisma. Verrà inizialmente lanciato nei Paesi a più alto rischio sismico e man mano implementato in tutto il mondo.

L’altra bella novità è la possibilità di salvare tra i Preferiti i messaggi inviati e ricevuti nell’applicazione dedicata. Tutto ciò che bisogna fare è tenere premuto sul messaggio e cliccare poi sulla stella che apparirà in alto. In più, Google ha voluto introdurre una funzione che facilita la personalizzazione del launcher di Android Auto, dando la possibilità di impostare anche la Dark Mode.

Aggiunta contestualmente anche l’organizzazione a schede per le app e la possibilità di leggere e inviare messaggi da WhatsApp e Messaggi. Con la “cucina delle emoji” si possono riutilizzare gli sticker impiegati di recente ed ottenere suggerimenti sugli sticker nei messaggi, mentre Google Assistant permette di effettuare anche scorciatoie per usare funzioni specifiche delle app (una funzione, quest’ultima, annunciata già lo scorso ottobre, ndr).

Infine, Voice Access si evolve con l’introduzione di gaze detection (anche se ancora in beta, ndr) che fa in modo che la funzionalità si attivi solo quando l’utente sta effettivamente guardando lo schermo. Vi lasciamo ai video ufficiali sulle novità che sono in rilascio non solo per i Pixel ma per tutti i dispositivi Android.

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti