Home » News » PC » Intel al Computex 2021 con Tiger Lake U per laptop e un modem 5G
intel loihi

Intel al Computex 2021 con Tiger Lake U per laptop e un modem 5G

di Roberto Naccarella

L’importante appuntamento del Computex 2021 di Taipei si è svolto in modalità virtuale in rispetto delle rigide norme di contrasto alla pandemia, ma le novità sono state comunque di grande livello. Intel ha infatti presentato i primi processori della serie U destinati ai laptop con una frequenza di clock fino a 5 GHz in turbo boost. I processori ufficializzati dal celebre marchio sono due, ovvero Core i7-1195G7, che viene considerato il più prestante, e Core i5-1155G7, che viene invece individuato come medio gamma.

Le differenze con gli altri Intel Core (Tiger Lake) di undicesima generazione sono minime, dato che anche nel processore Core i7-1195G7 ritroviamo 4 core e 8 thread, oltre ad una GPU da 96 core XE che raggiunge gli 1,40 Ghz. Anche per quanto riguarda il processore Core i5-1155G7 abbiamo praticamente le stesse specifiche, con un leggero aumento delle frequenze di clock. Come accennato, la vera miglioria consiste proprio nel raggiungimento dei 5 GHz di frequenza di clock massima sul core singolo, reso possibile grazie alla tecnologia Turbo Boost Max 3.0.

Un’altra bella novità presentata da Intel durante l’evento Computex 2021 è senz’altro il modem Intel 5G Solution 5000, progettato in partnership con MediaTek e basato sul chip MediaTek T700. Tuttavia, non è presente il supporto mmWave (solo frequenze Sub-6 GHz). Garantito, invece, il supporto ai vari sistemi operativi come Windows, Chrome OS e Linux, con il formato M.2 che facilita l’implementazione della connettività mobile da parte dei produttori di laptop. Dovremmo vedere questo modem già entro il 2021 su alcuni notebook HP, Acer e ASUS. Al Computex 2021 hanno partecipato anche Nvidia e AMD presentando nuove GPU.

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti