Home » News » Smartphone » Nokia 110 4G e 105 4G: ufficiali i feature phone con il VoLTE e la torcia
nokia 110 4g e 105 4g

Nokia 110 4G e 105 4G: ufficiali i feature phone con il VoLTE e la torcia

di Michele Ingelido

Nokia non smette di produrre feature phone: nell’era degli smartphone, il brand finlandese ora proprietà di HMD Global è ancora il leader nel settore dei telefonini vecchio stile e cerca di farli evolvere donandogli alcune funzionalità tipiche proprio degli smartphone. E’ proprio il caso dei nuovi Nokia 110 4G e 105 4G, che nonostante siano classici feature phone hanno a bordo la connettività 4G.

Il supporto LTE abilita la tecnologia VoLTE che va a migliorare la qualità dell’audio in chiamata. Ma questo non è l’unico motivo per il quale HMD Global ha deciso di rilasciare questi cellulari con la connettività LTE inclusa: oltre al 3G che sta scomparendo anche in Italia, in alcune regioni del globo le reti 2G che servono esclusivamente per le chiamate sono in fase di dismissione.

Con questi due nuovi dispositivi, la gente potrà continuare ad utilizzare un feature phone con la classica tastiera 3×4 per telefonare anche senza le reti 2G attive. Nokia 110 4G e 105 4G supportano anche una micro SD fino a 32 GB e sono così in grado di riprodurre musica. Saranno disponibili sia in versione single SIM che dual SIM. Il loro display è da 1,8 pollici e ha una risoluzione di 120 x 160 pixel.

Sono entrambi dotati del Readout assist, ossia una funzionalità che legge i menu a voce, utile per gli anziani e gli ipovedenti. Non manca nemmeno la radio FM, che in Italia è stata vietata per legge a tutti i dispositivi privi del supporto DAB. Inoltre, i due telefoni sono dotati di un ampio flash LED sulla parte posteriore che abilita la funzione torcia (non si può usare come flash per la fotocamera. La loro batteria ha una capacità di 1020 mAh e dura fino a 16 ore in chiamata.

Le differenze tra i due dispositivi sono due: una è la fotocamera, presente solo sul primo modello, l’altro è il jack audio da 3,5 mm, anche in questo caso presente solo sul primo. Non sono state ancora rilasciate informazioni su prezzi e disponibilità di Nokia 110 4G e 105 4G, ma sappiamo che i loro predecessori costavano 20 e 15 dollari rispettivamente, per cui ci aspettiamo prezzi simili.

Via

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti