Home » News » Gadget » Bonus TV 2021 al via per tutti: requisiti e come ottenere fino a 100 euro
nokia smart tv android tv 11 24"

Bonus TV 2021 al via per tutti: requisiti e come ottenere fino a 100 euro

di Roberto Naccarella

Il decreto attuativo firmato nei giorni scorsi dal Ministro per lo Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti, ha dato il via libera al Bonus TV 2021, che può essere usufruito da tutti a prescindere dall’ISEE e dal reddito. La buona notizia è che il nuovo Bonus TV non sostituisce quello precedente, che prevedeva un massimo di 50 euro per l’acquisto di una TV o di un decoder adeguati ai nuovi standard, ovvero dotati di sintonizzatore DVB-T2 HEVC con supporto al profilo Main 10.

Stavolta la misura prevede un sostegno economico fino a 100 euro (sconto del 20%, ndr) per l’acquisto della nuova TV, che diventano 150 se l’utente possiede i requisiti per entrambi i bonus. L’unico dettaglio da tenere in considerazione è quello relativo all’acquisto del vecchio apparecchio, che deve risultare antecedente al 22 dicembre 2018. Come accennato, il Bonus TV 2021 può essere richiesto da tutti, dato che l’ISEE non viene tenuto in conto come requisito.

Tuttavia, i richiedenti devono essere residenti in Italia e devono anche essere in regola con il pagamento del canone di abbonamento al servizio di radiodiffusione. Chiaramente, i cittadini che hanno più di 75 anni e sono esonerati dal pagamento del canone possono comunque usufruire del Bonus TV 2021. Il vecchio televisore può essere consegnato al negozio dove si decide di acquistare la nuova TV oppure è possibile portarlo in un’isola ecologica attrezzata. Sul sito del MISE è possibile verificare quali televisori sono idonei alla rottamazione. Ricapitoliamo i requisiti:

  • Residenza in Italia
  • Rottamare un televisore acquistato prima del 22 Dicembre 2018
  • Essere in regola con il pagamento del canone Rai
  • In alternativa, essere un over 75 esonerato dal canone
  • Consegnare il vecchio TV al rivenditore in sede di acquisto o portarlo in un’isola ecologica attrezzata per ricevere il documento che attesta la rottamazione

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti