Home » Guide » Guide Tech » Top 5 migliori tablet 4G LTE per chiamate e internet del 2020
tablet 4g

Top 5 migliori tablet 4G LTE per chiamate e internet del 2020

di Michele Ingelido Aggiornato il
Aggiornato il

I tablet PC sono per molti il dispositivo più completo nel campo della tecnologia. Riescono a coniugare in modo eccezionale le caratteristiche di un computer desktop o notebook con la trasportabilità di uno smartphone. Sono i terminali definitivi per chi ha bisogno di intrattenimento, multimedialità e produttività in mobilità. Da 7 pollici a 10 pollici, i tab sono disponibili in tantissime dimensioni.

Li si può scegliere con sistemi operativi diversi: abbiamo tablet Android, Apple iPad e Windows 10. Ci sono prezzi molto diversi tra le varie offerte, e ciò fa scaturire diverse fasce: abbiamo tablet economici, i migliori top di gamma e interessanti modelli cinesi da aziende underground a prezzo conveniente.

Ma che si tratti di terminali Samsung, Huawei o di altre marche, sia il modello economico che il top hanno spesso una mancanza molto importante. Stiamo parlando del fatto che non si possono usare come telefoni cellulari non essendo tablet con SIM. Tuttavia alcune case produttrici hanno pensato anche a questo realizzando tablet 4G LTE.

Grazie a questi piccoli computer si possono avere dispositivi perfettamente equivalenti a uno smartphone Android o iPhone, con la differenza che si ha anche uno schermo più grande e quindi la possibilità di farne più utilizzi con maggior comodità. Con il miglior tablet 4G economico o con il migliore tablet sul mercato sulla fascia di prezzo più alta dotato di LTE, si può navigare in internet ad alta velocità con la scheda SIM ovunque, si possono fare chiamate (non in tutti i casi) e inviare SMS.

Insomma, sono smartphone e computer allo stesso tempo, anche se c’è da specificare che ci sono ancora pochi tablet con 4G LTE con il sistema operativo Windows 10 installato (ci sono solo modelli iOS e Android con funzione WiFi e cellular tra quelli meno costosi). Vi abbiamo mostrato la top 5 migliori tablet 2 in 1 economici convertibili in PC e la top 5 migliori tablet 8 pollici Android ed Apple. Adesso vi presentiamo la top 5 migliori tablet 4G LTE per chiamate e internet.

Sommario

Migliori tablet 4G LTE

Lenovo Tab M10

lenovo tab m10
  • Processore: Qualcomm Snapdragon 429 octa-core 1,95 GHz
  • Modem: Snapdragon X6 Cat. 4/5
  • Velocità massima LTE: 150/75 Mbps
  • Chiamate: No
  • Fascia: Bassa

Un tablet 4G da 10,1 pollici di una delle marche più blasonate ad un prezzo a cui di solito si trovano solo quelli da 8 pollici. Un vero re del qualità prezzo questo dispositivo, specie se pensiamo che i modelli da 8″ sono diventati quasi obsoleti dato che gli smartphone sono così grandi che non manca molto a quella dimensione. Questo tablet, disponibile sia in versione WiFi che 4G LTE, è ottimo per guardare contenuti video anche se ha una risoluzione solo HD, ma su qualcosa bisognava pure tagliare i costi.

Da un altro lato ha però un contrasto molto elevato che rende comunque ottima la resa dell’immagine. Ha inoltre un GPS molto preciso, e grazie a ciò insieme all’LTE e all’ampio display si ottiene un ottimo navigatore. Di lusso anche gli speaker stereo Dolby Atmos. Il processore è lo Snapdragon 429, con 3 GB di RAM e 32 GB di memoria. Entry-level ma senza lag, perchè l’hardware è rodato e valido pur essendo di fascia bassa.

Ma ciò che lo rende un must è anche la batteria, in grado di durare più di 5 ore e mezza con una singola carica in navigazione WiFi. Le cornici non sono molto spesse, ma neanche molto sottili: questo permette un’ottima presa senza aumentare significativamente il volume del dispositivo. Ha anche un retro anti-scivolo.

✓ PRO

  • Molto economico
  • Altoparlanti stereo
  • Buon GPS
  • Ampio display nonostante il prezzo

✕ CONTRO

  • Hardware entry-level

Di seguito il link per acquistarlo direttamente da Amazon:

Samsung Galaxy Tab A 10.1 (2019)

samsung galaxy tab a 10.1 2019
  • Processore: Samsung Exynos 7904 octa-core 1,8 GHz
  • Modem: Cat.12 3CA (DL) e Cat.13 2CA (UL)
  • Velocità massima LTE: 600/150 Mbps
  • Chiamate: Sì
  • Fascia: Bassa

La versione 2019 del Galaxy Tab A 10.1 (2019) può essere una vera e propria miniera d’oro per chi ha un budget limitato e il motivo sono naturalmente le caratteristiche tutte sufficienti che offre in relazione al prezzo minimo a cui viene venduto. Questo tablet 4G LTE, che può essere usato anche per le chiamate, punta maggiormente sulla qualità dello schermo.

Monta infatti un ampio pannello Super AMOLED da 10,1 pollici con risoluzione Full HD+ che offre sia dei colori vividi e sgargianti che un livello di dettaglio molto alto. Questo schermo, unito agli altoparlanti stereo Dolby Atmos con audio 3D, rende questo tablet 4G LTE perfetto per l’uso multimediale, tra cui la visione di contenuti video in streaming su piattaforme come Netflix.

E’ un po’ meno adatto al gaming per via del processore octa-core da 1,8 GHz di fascia economica e di soli 2 GB di RAM, ma i giochi non pesanti li regge tranquillamente. Ha una memoria da 32 GB e il sistema operativo Android 9 Pie arricchito di una modalità Bambino per far giocare i più piccoli senza pericoli. Più che sufficiente come autonomia la batteria da 6150 mAh che dura più o meno un giorno con un uso tipico.


✓ PRO

  • Ottimo schermo
  • Prezzo abbordabile
  • Supporto chiamate nonostante il prezzo
  • Buon audio

✕ CONTRO

  • Hardware entry-level

Huawei MatePad Pro

huawei matepad pro 5g
  • Processore: Huawei HiSilicon Kirin 990 octa-core 2,86 GHz
  • Modem: Balong 765 Cat.21
  • Velocità massima LTE: 1,6 Gbps (DL)
  • Chiamate: Sì
  • Fascia: Alta

Con questo MatePad Pro Huawei è riuscita a portare una ventata di aria fresca in un mercato dei tablet Android top di gamma ormai abbastanza povero di modelli nuovi e performanti. E nonostante questo tablet abbia un comparto hardware da paura e sia adatto al pubblico professionale e studentesco quasi quanto un PC sotto certi aspetti, il prezzo è rimasto comunque contenuto. Sotto il lato connettività questo tablet 4G LTE è fenomenale.

Nonostante sia voluminoso per via del suo schermo molto grande e comodo può essere utilizzato anche per telefonare. In navigazione internet è velocissimo grazie all’altissima qualità del modem LTE, ed anche il WiFi è molto potente grazie alla presenza del dual band fino a 5 Ghz. C’è anche un modulo GPS per usarlo come navigatore. La qualità costruttiva di questo tablet è senza dubbio impeccabile grazie ad un compatto design premium in metallo assemblato ineccepibilmente.

E grazie al display borderless e a una sottile scocca in alluminio è anche molto elegante. Con 10,8 pollici di dimensioni, lo schermo, pezzo forte del tablet 4G LTE, visualizza a video ad una altissima risoluzione superiore al Quad HD di 2560 x 1600 pixel. Questa insieme al display contenuto risulta in un livello di dettaglio altissimo, che insieme ad una luminosità accecante e a colori accesi lo rende uno dei migliori display in assoluto nel campo dei tablet. Potete vedere film con una resa spettacolare, e li potete vedere anche sotto la luce del Sole.

Se poi considerate che ci sono anche 4 speaker stereo Harman/Kardon dalla potenza strabiliante, capirete quanto questo tablet 4G LTE rasenti la perfezione perfino in ambito multimediale. Con questo tablet 4G LTE si possono anche prendere appunti e si può disegnare a mano, perchè supporta il pennino. La M Pen supporta 4096 livelli di pressione, il massimo della precisione che si sia mai vista su una penna per un tablet Android.

Oltre alla penna, è possibile collegarci anche una tastiera trasformandolo definitivamente in notebook. L’arsenale hardware è lo stesso degli smartphone Huawei P40 e Mate 30: un processore octa core Kirin 990 con un livello prestazionale non tanto lontano da quello di Snapdragon 865, ben 6 GB di memoria RAM e 128 GB di storage interno espandibile tramite micro SD.

Potete fare praticamente di tutto con questo tablet mantenendo una grande reattività: dai videogiochi con grafica avanzata alle applicazioni più pesanti, passando per il multi tasking e quindi tenendo aperte tante app insieme senza impuntamenti. 

Una fotocamera da 13 Megapixel riesce in resa a superare di gran lunga la media dei tablet, e non delude la batteria da 7250 mAh la quale conclude la giornata con 5 ore di uso intenso. Caratteristica unica è la presenza di ricarica rapida, ricarica wireless e ricarica inversa tutte nello stesso dispositivo. Il tablet 4G LTE ha già Android 10 a bordo, ma i servizi Google non sono preinstallati.


✓ PRO

  • Ottimo audio
  • Altissime prestazioni
  • Ricarica rapida e wireless
  • Penna e tastiera supportate
  • Bel design

✕ CONTRO

  • Niente di particolare

Vedi la migliore offerta di Amazon cliccando sul seguente link:

Samsung Galaxy Tab S4 e S6

Galaxy Tab S4
  • Processore: Qualcomm Snapdragon 835 octa-core 2,35 GHz
  • Modem: Snapdragon X16 Cat.16 e Cat.13
  • Velocità massima LTE: 1 Gbps (DL) e 150 Mbps (UL)
  • Chiamate: Sì
  • Fascia: Medio-alta

Samsung ce ne ha messo di tempo a decidersi a rilasciare Tab S3, ma d’altra parte un motivo c’è: l’S2 è rimasto a lungo uno dei migliori tablet in assoluto, ancora insuperato sotto molto aspetti dopo quasi 2 generazioni. Ma da quel modello l’azienda sudcoreana ha creduto sempre più nel settore dei tablet. L’S4 è infatti  arrivato un anno dopo con importantissime ottimizzazioni che lo hanno reso il top per i produttivi pur trattandosi di un tablet Android.

Vi consigliamo questo modello da 10,5 pollici invece del più recente Tab S5e perchè a differenza di quest’ultimo è dotato del supporto alla S Pen (per scrivere e disegnare a mano) e ovviamente ha la connettività 4G LTE. Potete tranquillamente usare questo tablet come telefono per chiamare o per navigare in internet, vanta di una eccellente ricezione, di una potente capsula auricolare e di una gran velocità in navigazione web.

Di spicco la qualità costruttiva caratterizzata da un profilo ultra sottile: con pochi mm di spessore si tratta di uno dei tablet più sottili al mondo e supera perfino gli smartphone. Ha anche un pregiato frame in metallo. Lo schermo possiamo considerarlo il migliore nel campo tablet Android, Apple e tablet 4G: è dotato della elitaria tecnologia Super AMOLED e mostra le immagini con una risoluzione Quad HD di 1600 x 2560 pixel.

I colori sono accesi e vibranti ma allo stesso tempo cromaticamente fedeli, i neri assoluti e i bianchi naturali. Abbiamo anche il formato 4:3 che fa di questo tablet uno strumento eccellente per la lettura come anche per la visualizzazione di immagini. Potente l’hardware formato da un processore octa core Qualcomm Snapdragon 835 da 2,35 Ghz, 4 GB di memoria RAM e 64 GB di storage integrato che si espande con micro SD.

Con ogni utilizzo se la cava alla grande: è veloce e fluido, e riesce a reggere tranquillamente le applicazioni pesanti e i giochi. Come fotocamera c’è uno dei migliori obiettivi, in quanto con la sua risoluzione di 13 Megapixel riesce a catturare un dettaglio buono in ogni condizione di luce, e registra video in 4K. Se usate questo tablet con la scheda SIM e quindi con la funzione telefono attiva, concluderete tranquillamente la giornata di uso abbastanza impegnato con la sua batteria da 7300 mAh.

Galaxy Tab S6: i miglioramenti

samsung galaxy tab s6
  • Processore: Qualcomm Snapdragon 855 octa-core 2,84 GHz
  • Modem: Snapdragon X24 Cat.20 e Cat.13
  • Velocità massima LTE: 2 Gbps (DL) e 316 Mbps (UL)
  • Chiamate: Sì
  • Fascia: Alta

Dopo il Tab S4 è arrivato anche il tablet 4G Galaxy Tab S6, e i miglioramenti sono risultati sostanziali. Le si nota prima di tutto esteticamente le migliorie di Galaxy Tab S6 rispetto all’S4, con cornici molto più sottili attorno al display. Lo schermo inoltre aumenta la sua diagonale a 10,5 pollici ed anche la sua qualità, mantenendo il supporto alla S Pen e alla tastiera fisica. La S Pen però guadagna la connettività Bluetooth per controllare il tablet 4G a distanza.

Migliora l’hardware col processore Snapdragon 835 molto più potente, il quale ha anche un modem LTE che raggiunge velocità maggiori. Si ingrandisce poi la batteria, che conta ben 7040 mAh ottimizzata ancora meglio. Con un’avanzata modalità DeX poi si può trasformare in un PC a tutti gli effetti, e senza diminuzioni di prestazioni.

La fotocamera posteriore diventa doppia e adesso include anche un sensore grandangolare. Il quantitativo minimo di memoria interna è di 128 GB e la RAM parte da 6 GB. E’ il miglior tablet 4G Android di tutti. Sembra che sia in fase di realizzazione anche una variante 5G di questo tablet 4G che sarebbe il primo tablet 5G al mondo: è già stato certificato e si sta preparando al lancio.


✓ PRO

  • Display top
  • Altissime prestazioni
  • Ottimo audio
  • Penna e tastiera per un’esperienza desktop
  • Ottima connettività
  • Buone fotocamere

✕ CONTRO

  • Prezzo

Vi lasciamo il link per comprarli tramite Amazon:

Apple iPad Pro 11 (2020) e iPad Air (2019)

apple ipad pro 2020
  • Processore: Apple A12Z Bionic, octa-core 2,5 GHz
  • Velocità massima LTE: Gigabit
  • Chiamate: Sì
  • Fascia: Alta

Disponibile sia una versione da 11 che in una da 12,9 pollici, Apple iPad Pro si può considerare il miglior tablet 4G in assoluto se confrontato con quelli Android, e stiamo parlando di un tablet professionale adatto alla produttività, concorrente di modelli come i Microsoft Surface. Il design è letteralmente impeccabile con una realizzazione tutta in metallo ed un profilo sottilissimo in grado di fare invidia anche agli smartphone.

Il display retina borderless è decisamente uno dei migliori con una risoluzione Quad HD di 2048 x 1536 pixel e dei colori molto vividi, con un livello di dettaglio alto e grande nitidezza. La luminosità è molto alta e c’è anche il formato 4:3 eccellente per lettura e visione di immagini. C’è perfino un touch-sampling rate a 120 Hz che rende l’esperienza di uso molto più reattiva specialmente nei giochi. In più è supportata, a differenza di tutti gli altri tablet in questa classifica, la Apple Pencil.

Questa penna capacitiva grazie a migliaia di livelli di pressione permette di scrivere a mano e disegnare di precisione come se ci si trovasse di fronte un foglio di carta. Se parliamo di hardware e prestazioni, questo tablet è il più veloce e stabile al mondo, e questo grazie non solo ai componenti, ma soprattutto alla ottimizzazione eccezionale del sistema operativo iOS.

Quest’ultimo fa girare in modo impeccabile il processore octa-core Apple A12Z insieme ai 6 GB di RAM a seconda della variante e fino a 1 TB di memoria. Un multi tasking eccellente, una velocità supersonica nella apertura delle app e zero crash o rallentamenti. Anche la fotocamera è la migliore in assoluto sul campo tablet con il suo triplo setup che ha un’ottica principale da 12 Megapixel, una lente grandangolare da 10 MP e un sensore LiDAR.

Cattura un enorme dettaglio scattando velocemente e con una resa ottima anche in scarse condizioni di luce. Può anche registrare video in 4K. Inoltre grazie a un meccanismo laser riesce a calcolare perfettamente la profondità e le distanze, risultando quindi eccellente in attività che coinvolgono realtà aumentata e realtà virtuale. La batteria può durare una giornata ad uso continuato, ottimo risultato anche qui. Dal 2019 i tablet Apple hanno un nuovo sistema operativo di nome iPadOS che li rende molto più simili a dei veri PC e offre parecchie funzioni in più per la produttività, con un’interfaccia ottimizzata per il lavoro.


✓ PRO

  • Prestazioni top
  • Ottimo audio e display
  • Eccelso comparto fotografico
  • Buon sistema operativo
  • Batteria duratura

✕ CONTRO

  • Prezzo

iPad Air
  • Processore: Apple A12 Bionic, esa-core 2,5 GHz
  • Velocità massima LTE: Gigabit
  • Chiamate: Sì
  • Fascia: Media

In alternativa se non avete tutto quel budget per acquistare il miglior tablet 4G, vi consigliamo l’ultimo Apple iPad Air, una alternativa più economica ma altrettanto valida. Anche qui abbiamo uno schermo da 10,5 pollici con risoluzione 2224 x 1668 pixel, con anche il supporto alla Apple Pencil.

In quanto a prestazioni si può considerare tra i tablet più performanti al mondo come iPad Pro perchè anche qui c’è una eccelsa ottimizzazione di iOS del processore tri core Apple A12 Bionic unito a 3 GB di RAM. Non manca un design premium sottilissimo in metallo oltre a una grande qualità dell’assemblaggio. La fotocamera è da 8 Megapixel ma seppur non all’altezza di iPad Pro realizza comunque scatti di grande valore. La batteria da 8134 mAh dura circa 10 ore, quindi anche su questo tablet regala soddisfazioni.

Scopri le migliori offerte di Amazon cliccando sul seguente link:

Microsoft Surface Pro X

microsoft surface pro x
  • Processore: Microsoft SQ1 basato su Qualcomm Snapdragon 8cx
  • Modem: Snapdragon X24 Cat.20 e Cat.13
  • Velocità massima LTE: 2 Gbps (DL) e 316 Mbps (UL)
  • Chiamate: Sì
  • Fascia: Alta

Potentissimo, con Windows 10 e sempre connesso. Questo è Microsoft Surface Pro X, il tablet 4G LTE con Windows 10 definitivo del 2020. Affinchè possa supportare la connettività 4G LTE, questo device è stato equipaggiato con un ottimo processore proprietario Microsoft SQ1 basato sulla piattaforma Snapdragon 8cx octa-core di Qualcomm le cui performance sono comparabili a quelle di un recente Intel Core i5.

Il chip integra anche un velocissimo modem Snapdragon X24 LTE, che per intenderci è lo stesso che si trova a bordo del processore top di gamma (per smartphone) Snapdragon 855. Ottima la ricezione e anche la velocità di connessione, e c’è anche la possibilità di utilizzare le eSIM e di fare chiamate.

A corredo del processore troviamo anche fino a 16 GB di RAM e un SSD da 256 GB: con tutta questa componentistica e grazie alla sua tastiera di qualità Surface Pro X è un tablet 4G LTE in grado di fungere come un PC portatile di fascia medio-alta per lavorare. E in più aggiunge uno schermo da 13 pollici con risoluzione di 2880 x 1920 pixel dalla resa strabiliante, che supporta anche la Surface Pen per scrivere e disegnare.

Non gli manca nemmeno una notevole fotocamera posteriore da 10 Megapixel. A una grande esperienza di digitazione e un ottimo hardware si aggiungono un design elegantissimo, sottile e incredibilmente leggero, ed un’autonomia fino a 13 ore a uso misto.


✓ PRO

  • Windows 10 come i PC
  • Hardware super
  • Penna e tastiera top
  • Ampio e buon display
  • Ottima connettività
  • Buona fotocamera

✕ CONTRO

  • Prezzo

Differenza fra tablet 4G e WiFi

I tablet 4G LTE rappresentano solo una minoranza del mercato di questi dispositivi: la maggior parte sono terminali dotati della sola connettività Wi-Fi. Quali sono le differenze fra le 2 tipologie? Ebbene, con i modelli che hanno solo il WiFi è possibile connettersi a internet solo effettuando il collegamento con un router, con un modem portatile oppure con uno smartphone o altro dispositivo provvisto di connessione a internet che viene utilizzato come hotspot (ossia punto di accesso).

In 2 parole, con questi tablet c’è bisogno di un dispositivo esterno per connettersi a internet. I tablet 4G LTE possono invece collegarsi al web autonomamente, perchè al loro interno è presente uno slot per scheda SIM, proprio come in uno smartphone. Ciò da la possibilità di navigare in ogni luogo proprio come si fa col cellulare, utilizzando le offerte dei gestori telefonici mobili come Vodafone, Tim, Wind e Tre.

E’ molto vantaggioso specialmente per quegli operatori che, come Vodafone, rendono il tethering a pagamento, non permettendo di andare su internet via WiFi con la SIM Card. Ovviamente questo vale per chi vuole connettersi da una SIM. Da tutto ciò capirete che i tablet 4G e 3G sono migliori di quelli con solo WiFi, tuttavia il loro prezzo è generalmente più alto.

Prestazioni della connettività LTE: il modem

Le performance nella navigazione internet sui tablet 4G dipendono dalla componentistica hardware integrata. I processori all’interno dei dispositivi integrano anche un modem, ed è proprio questo che consente la navigazione in internet tramite LTE con scheda SIM. I modem all’interno dei tablet 4G così come degli smartphone si dividono in categorie LTE, e a seconda della categoria cambia anche la velocità della connessione:

  • Categoria 1: fino a 10 Mbps (megabyte al secondo) in download e 5 Mbps in upload.
  • Cat. 2: fino a 50 Mbps in download e 25 Mbps in upload.
  • Cat. 3: fino a 100 Mbps in download e 50 Mbps in upload.
  • Cat. 4: fino a 150 Mbps in download e 50 Mbps in upload.
  • Cat. 5: fino a 300 Mbps in download e 75 Mbps in upload.
  • Cat. 6: fino a 300 Mbps in download e 50 Mbps in upload.
  • Cat. 7: fino a 300 Mbps in download e 100 Mbps in upload.
  • Cat. 8: fino a 3000 Mbps in download e 1500 Mbps in upload.
  • Cat. 9: fino a 450 Mbps in download e 50 Mbps in upload.
  • Cat. 10: fino a 450 Mbps in download e 100 Mbps in upload.
  • Cat. 11: fino a 600 Mbps in download e 50 Mbps in upload.
  • Cat. 12: fino a 600 Mbps in download e 100 Mbps in upload.
  • Cat. 13: fino a 400 Mbps in download e 150 Mbps in upload.
  • Cat. 14: fino a 400 Mbps in download e 100 Mbps in upload.
  • Cat. 15: fino a 4000 Mbps in download e 1500 Mbps in upload.

I tablet 4G e 3G, per riuscire a sfruttare tutte le potenzialità delle reti telefoniche italiane, dovrebbero avere almeno un modem di categoria 6, anche soprannominata LTE Advanced.

I tablet 4G con SIM possono essere usati come smartphone?

Alcuni sì e altri no. Ci sono dei tablet 4G LTE che possono essere utilizzati solo per navigare, ed altri che invece si possono usare per internet, per fare chiamate e anche per inviare SMS. Il supporto a queste funzioni dipende dal sistema operativo e dalla scelta della casa produttrice di inserirle o meno. Per esempio, con gli iPad versione Cellular non è possibile fare chiamate, mentre con i Samsung Galaxy Tab della serie S che hanno Android sì.

Ci sono però modelli con Android con cui non si può chiamare. Quindi tutto dipende dal singolo modello, la cosa sicura è solamente la possibilità di connettersi ad internet. La cosa è irrilevante qualora per navigare non si utilizzi la stessa scheda SIM che si usa per telefonare, e quindi quando parliamo di SIM dati. Ma in caso contrario può risultare fastidioso passare ogni volta la scheda dal tablet allo smartphone per telefonare.

Come trasformare qualsiasi tablet PC in un tablet 4G LTE

Non siete riusciti a trovare il tablet con SIM che fa per voi? Allora è bene che sappiate che esiste un modo per trasformare qualsiasi tipo di tablet PC, che sia un tablet Apple, Android o Windows 10, in un tablet 4G. Basta acquistare un modem 4G portatile, ossia un piccolissimo scatolotto che permette di inserire al suo interno una scheda SIM Tim, Vodafone, Wind e di tutti gli altri operatori.

E’ possibile collegarsi al modem LTE portatile tramite la connessione WiFi (funge anche da router wireless) e navigare non solo con il tablet, ma anche da smartphone e qualsiasi altro dispositivo che può connettersi a internet via wireless, e lo si può fare in contemporanea. Questi piccoli aggeggi sono facilmente trasportabili e sono alimentati da una batteria ricaricabile al litio proprio come i tablet.

Avrete lo svantaggio di dover portare con voi sempre almeno 2 dispositivi, ma da un altro lato c’è il vantaggio di potersi collegare alla connessione dati della scheda SIM da più postazioni. Al seguente link trovate la nostra classifica dei migliori: Top 5 migliori modem 4G LTE portatili (e router WiFi)

Scopri le ultime offerte tecnologia odierne su Amazon.

Potrebbe anche interessarti