Home » News » Software » Google termina il supporto ad Android Jelly Bean: ultimo update ad Agosto
android 10 logo

Google termina il supporto ad Android Jelly Bean: ultimo update ad Agosto

di Michele Ingelido

Android Jelly Bean, quarta versione del sistema operativo del robottino verde, presto smetterà di essere supportata. Google ha confermato che interromperà il supporto delle API di livello 16, 17 e 18 di Play Services. In altre parole, l’applicazione Play Services smetterà di ricevere aggiornamenti per tutte e tre le versioni di Android Jelly Bean: 4.1, 4.2 e 4.3. L’ultimo aggiornamento arriverà alla fine di Agosto, con il codice 21.30.99.

Sono ormai passati 9 anni dal debutto di Android Jelly Bean, caratterizzato da importanti novità che ancora adesso producono effetti positivi sugli smartphone che eseguono il sistema operativo di Google. La versione 4.1 è arrivata nel 2012 così come la 4.2, mentre è stato necessario attendere il 2013 per il rilascio della 4.3. Attualmente le tre versioni sono eseguite da meno dell’1% dei dispositivi Android attivi, e a quanto pare Big G li ha ritenuti troppi pochi per continuare ad aggiornare Google Play Services su queste versioni.

La fine del supporto a queste versioni permetterà al team di sviluppo di essere meno sovraccarichi e concentrarsi sulle versioni più recenti. Il colosso di Mountain View ha invitato anche gli sviluppatori a smettere di supportare la vecchia versione e a impostare le proprie applicazioni con API a partire dalla 19. Gli smartphone con la vecchia iterazione potranno comunque continuare ad installare le vecchie versioni delle applicazioni e gli sviluppatori potranno decidere, se le loro applicazioni sono ancora ampiamente usate su JB, di caricare più APK sul Play Store.

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti