Home » News » Software » DeepMind prevede tutto il proteoma umano: un progresso epocale gratis
google deepmind

DeepMind prevede tutto il proteoma umano: un progresso epocale gratis

di Roberto Naccarella

La società DeepMind di Alphabet ha appena messo a punto una ricerca che può segnare un importante passo avanti nello sviluppo di nuove medicine. Come sa bene chi è ferrato sulla materia, le proteine sono molecole caratterizzate da una certa complessità, e non è un caso che arrivare a determinare la struttura di una molecola proteica richieda tempo e risorse notevoli per i ricercatori, anche per via delle loro dimensioni molto ridotte.

Tuttavia, DeepMind ha annunciato che il suo software – che prende il nome di AlphaFold – è ora in grado di realizzare modelli di strutture proteiche davvero molto precisi. Un lavoro di grandi proporzioni, che ha permesso agli algoritmi del software, basati sull’intelligenza artificiale, di realizzare previsioni sulla struttura di circa 350.000 proteine umane, con l’obiettivo di arrivare a cento milioni di previsioni entro la fine dell’anno.

DeepMind fa anche sapere che esiste un archivio in formato ZIP, in teoria liberamente accessibile gratis, con quasi tutto il proteoma umano sviluppato dall’azienda inglese di intelligenza artificiale. Uno dei progetti messi in campo da DeepMind riguarda lo studio del funzionamento e della struttura del Covid-19. Chiaramente si tratta di un lavoro che richiede ancora molto tempo, in quanto non solo i dati dovranno essere interpretati, ma servirà anche che gli scienziati si abituino ad accedere a questa tipologia di risorsa.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti