Home » Guide » Guide Tech » Come avere un telefono gratis (o quasi) nel 2021
telefono gratis

Come avere un telefono gratis (o quasi) nel 2021

di Michele Ingelido Aggiornato il
Aggiornato il

Lo smartphone è l’oggetto del desiderio di questo secolo. Chi non vorrebbe avere un cellulare Android o un iPhone all’ultimo grido? Il problema però è il prezzo: i telefoni di oggi sono tanto desiderati quanto costosi. Come tutti i prodotti più ambiti e funzionali del resto. Ma è possibile avere un telefono gratis nel 2021? E’ una domanda che si pongono in molti, specie coloro che un Samsung o un iPhone che costano quanto un PC di fascia alta non possono permetterselo.

Ma è anche una domanda pericolosa, dato l’illimitato numero di truffe che girano su internet. Per questo prima di rispondere dobbiamo premettere una cosa: nessuno regala nulla per nulla. Alcuni metodi ci sono, ma per sapere se chi vi offre un cellulare gratis sta davvero dicendo la verità può aiutarvi capire se chi lo sta offrendo ci guadagna qualcosa.

Tra le offerte con telefono incluso con rate a 0 euro senza anticipo, i tester di prodotti e le tante iniziative e promozioni con omaggi che vi elencheremo, rimarrete sorpresi nello scoprire quanti metodi ci sono per ricevere uno smartphone gratis. Un po’ meno lo sarete quando capirete le possibilità che avrete e le difficoltà che incontrereste nel cercare di avere un cellulare gratis, ma non si sa mai, magari sarete tra i fortunati con cui questi metodi funzioneranno. vi invitiamo ad andare avanti nella lettura della nostra guida che vi spiegherà come avere un telefono gratis nel 2021… O se non è possibile almeno quasi gratuito.

L’unica raccomandazione è evitare raggiri ed essere sempre restii ad effettuare un’iscrizione, un abbonamento, un versamento di soldi (anche di un solo euro) o un login da un link o su un servizio di cui non siete sicuri della provenienza. Per maggiori informazioni sulle truffe vi rimandiamo al paragrafo finale, mentre di seguito passiamo subito ai metodi per ricevere un telefono gratis!

Offerte smartphone a 0 euro senza anticipo dai gestori

smartphone incluso 0 euro

Da anni il metodo più noto e sfruttato per avere un telefono gratis (o quasi) è usufruire delle promozioni degli operatori telefonici con smartphone incluso che regalano un cellulare a 0 euro al mese senza anticipo. Ma cosa vuol dire smartphone a 0 euro? Davvero Tim, Vodafone, Wind e Tre hanno regalato cellulari ai propri clienti? In realtà non è così perchè come già detto nei precedenti paragrafi nulla è gratis.

Se sottoscrivete un’offerta di questo genere, infatti, permetterete all’operatore di guadagnare in due modi, anche con uno smartphone 0 euro senza  anticipo. Il primo modo è la sottoscrizione di un’offerta, perchè non viene dato nessun telefono gratis se prima non scegliete un’offerta telefonica, ricaricabile o in abbonamento, con tanto di contratto. I prezzi della tariffa che avrete scelto però vengono chiaramente illustrati al momento della stipula del contratto.

Vi verranno forniti i minuti per le chiamate, i GB e/o gli SMS a seconda del piano previsto per quella promozione, ed in più avrete uno smartphone incluso. Il secondo modo grazie al quale il gestore telefonico ci guadagna alla sottoscrizione è il vincolo: queste offerte infatti sfociano di solito in un contratto vincolato. Cosa vuol dire?

Che sarete costretti a restare con quell’operatore e continuare a pagare quell’offerta per un determinato periodo di tempo (di solito 30 mesi, ma può variare). Se vorrete passare a un altro operatore non potrete farlo a meno che non decidiate di pagare una penale prevista dal contratto (che di solito arriva al massimo a 100 euro) con tutte le rate dell’offerta restanti necessarie per ripagare il telefono gratis. Avrete il diritto di recedere senza penali solamente se il vostro gestore telefonico effettua una rimodulazione, ossia modifica la vostra offerta stabilendo condizioni o costi diversi.

Le offerte smartphone a 0 euro sono un ottimo metodo per avere un telefono gratis se non avete un’offerta più conveniente sulla vostra scheda SIM o se prevedete di non aver bisogno di cambiare gestore prima del termine previsto dal vincolo.

Promozione di Altroconsumo

buono amazon

L’associazione italiana di consumatori Altroconsumo mette a disposizione, nel momento in cui scriviamo questa guida, un’interessante promozione grazie alla quale potrete ottenere telefoni gratis. L’offerta prevede la prova dell’abbonamento alla rivista dell’associazione per i primi 2 mesi a soli 2 euro. In cambio fornisce un buono Amazon del valore di 30 euro con il quale potrete tranquillamente ricevere un telefono gratis: basterà utilizzare il buono per acquistare un telefono da Amazon con tutte le sue garanzie.

E dopo la ricezione del buono, qualora non siate interessati a continuare l’abbonamento con la rivista Altroconsumo avrete comunque il tempo di disdire. Purtroppo con soli 30 euro di buono potrete acquistare solo telefoni gratis con Android di fascia molto bassa oppure dei feature phone, ossia cellulari vecchio stile con tastiera e senza Android. Ma è comunque meglio di niente, non credete?

Chiedi uno smartphone gratis al datore di lavoro

telefono gratis lavoro

Molte aziende per agevolare il lavoro dei loro impiegati forniscono telefoni gratis a questi ultimi. Se lavorate alle dipendenze e questo non è il vostro caso, potreste parlare con il vostro datore di lavoro o con un vostro superiore per spiegargli i motivi per cui ritenete di aver bisogno di un cellulare gratis da usare sul lavoro.

Ovviamente questo andrebbe fatto se ritenete che avere un buon smartphone sia davvero necessario per svolgere al meglio le vostre mansioni e aiuterebbe il rendimento in ambito business. Se i motivi sono validi e sinceri, potreste rimanere sorpresi della risposta del vostro superiore.

Scambi di cellulare su Subito e altri mercatini dell’usato

telefono subito

Molte persone decidono di liberarsi del proprio smartphone guadagnandoci anche qualcosa quando tale telefono non soddisfa più le loro esigenze e vogliono cambiarlo. A tal fine mettono in vendita il proprio smartphone usato su Subito.it oppure su altri mercatini dell’usato come Kijij, su eBay e così via. Alcune di queste persone accettano scambi: danno il proprio telefono gratis ad un’altra persona in cambio di un altro cellulare che desiderano di più.

Se avete uno smartphone che non volete più e che credete abbia lo stesso valore di uno venduto su Subito, potete proporre al venditore uno scambio con il vostro dispositivo. Ci sono anche parecchi venditori che scrivono nella descrizione dell’articolo che accettano scambi. Inserendo la parola scambi insieme al nome di uno smartphone nella barra di ricerca di un mercatino potreste trovare più facilmente coloro che accettano gli scambi. In questo modo potreste ottenere un telefono gratis liberandovi di un altro cellulare che invece non vi serve più.

Sfrutta le aste eBayasta ebay

Forse non vi permetteranno di avere del tutto un telefono gratis, ma le aste su eBay a volte partono da prezzi davvero irrisori e con un colpo di fortuna potreste accaparrarvi un cellulare di tutto rispetto a pochi euro. A differenza dei siti dedicati solo alle aste in cui bisogna acquistare crediti per poter partecipare, alle aste su eBay potete prendere parte usando metodi di pagamento reali e solo possedendo un semplice account eBay.

È facilissimo fare un’offerta per un’asta: c’è un tasto dedicato proprio a questo nell’inserzione. Potete inoltre verificare i metodi di pagamento accettati e l’affidabilità del venditore in ogni momento, nonchè controllare l’andamento dell’asta in tempo reale sempre sulla stessa pagina. Per maggiori informazioni vi rimandiamo alla nostra guida che vi spiegherà come funzionano le aste eBay e come fare offerte.

Ricevere un telefono gratis con giveaway e contest

telefono gratis regalo

Di tanto in tanto portali web di informazione, YouTuber, e-commerce e anche le stesse case produttrici degli smartphone mettono in palio un telefono gratis attraverso un giveaway. Ovviamente stiamo parlando in primis di siti e YouTuber che parlano di tecnologia. Cosa ci guadagnano attraverso ciò? Beh, ogni volta che una persona decide di partecipare a un giveaway, dovrà seguire determinate istruzioni per potervi prendere parte.

Chi indice il giveaway può chiedere ad esempio di mettere un Like alla pagina e al post così come di invitare altri amici a farlo, può richiedere di pubblicare un video creativo per promuovere un dispositivo o un’azienda, o altro. Generalmente a questi giveaway, proprio perchè mettono in palio uno smartphone gratis, partecipano tante persone. E proprio grazie a questo chi li indice riesce a guadagnare parecchia visibilità sui social network e a farsi conoscere.

Il fatto che partecipino in molti però rende le chance di essere il vincitore spesso molto ridotte, quindi si ha solo una piccola possibilità di vincere un telefono gratis. Generalmente viene dato un tempo limite per partecipare a un giveaway, dopodichè viene effettuata un’estrazione per decretare il vincitore a cui verrà spedito il telefono gratis. Con i contest e le gare il discorso è simile, ma di solito si tratta di concorsi in cui i partecipanti devono dimostrare il proprio talento svolgendo una determinata attività, quindi vinceranno i più bravi o i più votati. Potete cercare su Google o sui social “giveaway smartphone” o “contest smartphone” per trovare facilmente chi mette in palio un telefono gratis tramite questi “concorsi”.

Candidatura come tester

tester

Prima di lanciare i propri top di gamma principali sul mercato, a volte le case produttrici permettono ad alcuni utenti selezionati di testare il dispositivo in anteprima, quindi di diventare tester. Dopo la fase di test viene quindi richiesta l’opinione del tester che è tenuto a redigere una recensione scritta, un  video o altro a seconda  di ciò che chiede l’azienda. In cambio, il tester può tenere l’unità fornita del telefono gratis.

Tra le case produttrici che adottano questa pratica figura praticamente sempre OnePlus, per cui ogni volta che sta per essere annunciato un suo terminale vi invitiamo a restare sintonizzati sui suoi canali social e sui suoi siti ufficiali per sapere quando ci sarà la possibilità di diventare tester. Sono molte le persone che si “arruolano”, ma sono in pochi quelli selezionati, quindi è necessaria anche fortuna per diventarlo.

Diventa un blogger o influencer

influencer smartphone

I blogger, gli YouTuber e gli influencer famosi sono spesso un’enorme fonte di guadagno per aziende di ogni tipo. Queste persone sono in grado di raggiungere migliaia se non milioni di persone attraverso i loro contenuti pubblicati sul web. Per questo una sponsorizzazione di un’azienda da parte di queste figure può portare molti introiti e un’immensa visibilità a un’azienda.

Ed allo stesso tempo è proprio per questo motivo che le aziende spesso non si fanno problemi a regalare un telefono gratis a blogger, YouTuber o influencer in cambio di una sponsorizzazione, di una recensione o di un semplice post. Se diventate una di queste figure nel campo della tecnologia e riuscite a costruire una community o comunque ad avere un seguito di decine di migliaia di persone che ogni giorno guardano i vostri contenuti, allora  potete ottenere anche cellulari gratis, e non uno solo.

Purtroppo non si tratta affatto di una cosa facile dato che sono necessarie conoscenze professionali e spesso anche una grande dose di fortuna per raggiungere questi risultati. Ma se siete veri appassionati e ritenete di essere idonei a questo tipo di mestiere, pian piano potete provare a sfondare direttamente da casa vostra. Molte volte non sono nemmeno necessari grandi investimenti: basti pensare a tanti vlogger a cui basta avere un PC, un microfono, una buona videocamera e idee originali per registrare video di successo.

Attenti alle truffe del telefono gratis!

iphone 1 euro

Warren Buffett, uno dei più grandi investitori di sempre nonchè per un periodo l’uomo più ricco del mondo, diceva che “La cosa più importante che dovresti fare se sei in una buca è smettere di scavare“. Chi è disperato e crede che le cose non possano andare peggio si sbaglia praticamente sempre. Se siete alla ricerca di un telefono gratis, infatti, potreste ritrovarvi a spendere più soldi di quanto avreste dovuto comprandolo nuovo a causa delle truffe.

Sul web ce ne sono tantissime e tra le più diffuse abbiamo proprio quelle che promettono smartphone Android o iPhone gratis. Potete trovarle sui social network, via e-mail, in un messaggio di WhatsApp o con una ricerca sfortunata su Google. Molte volte con ingegnose pappardelle ci sono pagine di phishing che vi invitano ad inserire i dati della vostra carta di credito o effettuare il login su piattaforme dove sono custoditi i vostri soldi.

I malintenzionati rubano quindi queste credenziali per accedere al posto vostro e prosciugare i vostri conti. Truffe possono essere perpetrate anche sui mercatini dell’usato, dove a volte i truffatori vendono cloni economici spacciati per smartphone top di gamma originali a poco prezzo, oppure scelgono di vendere telefoni Android o iPhone acquistati a rate il cui IMEI verrà bloccato perchè hanno intenzione di smettere di pagare. Lo stesso Subito.it ha predisposto una pagina di consigli per informare gli utenti su come evitare le truffe e come difendersi.

Le truffe sono molte più dei reali metodi per ricevere un telefono gratis e le procedure millantate per avere smartphone gratis sono di solito molto più facili rispetto ai metodi reali. Non credete alle favole e informatevi sempre a sufficienza su ciò che state per fare, il web è un posto pieno di insidie.

Non sei riuscito a ricevere un telefono gratis attraverso i metodi sopra citati e vorresti acquistarne uno a poco prezzo? Prova con le nostre guide all’acquisto con i migliori smartphone Android Go sotto i 100 euro e i migliori smartphone Android economici sotto i 100 euro!

Scopri le ultime offerte tecnologia odierne su Amazon.


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti