Home » News » Software » Google annuncia le novità di Android 12 per il gaming: sono notevoli
android 12

Google annuncia le novità di Android 12 per il gaming: sono notevoli

di Roberto Naccarella

Nella prima giornata dell’evento Google for Games Developer Summit 2021 sono state svelate una serie di novità di Android 12 che fanno riferimento al gaming. La più interessante è la Game Dashboard, ovvero un centro di controllo che comprende comandi per lo streaming e per la condivisione e toggle per la visualizzazione dei parametri che fanno riferimento alle prestazioni del sistema. Mentre l’utente sta giocando, comandi e toggle compariranno in sovrimpressione, senza comportare alcuna interferenza con la partita in corso.

android 12 game dashboard

Ci sono pertanto comandi come Cattura screenshot, ma anche Visualizza il frame rate, la registrazione dei gameplay e Attiva la modalità non disturbare. Inoltre, la Game Dashboard mette a disposizione dell’utente anche una serie di tile personalizzabili, come ad esempio quella che consente di far partire uno streaming su YouTube Live oppure per prendere visione di tutte le statistiche che riguardano il gioco in esecuzione.

android 12 game mode

Altro dettaglio molto interessante di Android 12 è Play as You Download, con la funzionalità che viene “annunciata” dall’icona di un fulmine che l’utente individuerà facilmente sul pulsante verde d’installazione quando si recherà sul Play Store per scaricare il titolo. Con questa funzione, infatti, il gioco può essere eseguito ancora prima che si completi il download. Infine, BigG ha presentato anche Android Game Development Kit, un SDK con estensioni e strumenti per favorire l’integrazione dei flussi di lavoro su altri programmi di sviluppo.

A quanto pare Google ha fatto molto per migliorare l’esperienza utente dei videogiocatori e visto il sempre crescente interesse verso il gaming da mobile crediamo stia seguendo la direzione giusta.

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti