Home » News » Software » Quanto sono diffuse le criptovalute? Nigeria prima nella classifica dei Paesi
bitcoin

Quanto sono diffuse le criptovalute? Nigeria prima nella classifica dei Paesi

di Roberto Naccarella

Le criptovalute sono destinate a diventare elementi dominanti nell’economia mondiale, pur con tutte le critiche e i dubbi che persistono sulle valute virtuali. Ma quanto sono conosciute e utilizzate le criptovalute nel mondo? La ricerca di Statista, condotta nel 2020, ha riguardato proprio questo aspetto. L’indagine ha riguardato 74 Paesi, e i risultati sono stati abbastanza sorprendenti.

Al primo posto, infatti, non troviamo un Paese economicamente sviluppato ma la Nigeria. La popolazione nigeriana dimostra di avere un tasso di conoscenza delle criptovalute ed in particolare dei Bitcoin decisamente più alto rispetto a tutti gli altri Paesi: addirittura un terzo dei nigeriani (il 32%) conosce e ha usato i Bitcoin o le altcoin principali. Subito dietro la Nigeria ci sono altri Paesi “insospettabili”, come il Vietnam (21%) e le Filippine (20%).

criptovalute diffusione classifica nazioni

Il quarto posto è della Turchia, a pari merito con il Perù (16%). Solo sesta la Svizzera, primo Paese sviluppato della graduatoria emersa in questa ricerca: il Paese elvetico ha l’11% di diffusione ed è primo in Europa. Sempre l’indagine condotta da Statista cerca di spiegare l’eccellente risultato della Nigeria mettendo in evidenza le rimesse dei nigeriani che vivono all’estero, che riuscirebbero ad evitare le esose commissioni delle banche proprio grazie alle criptovalute e ai pagamenti via smartphone.

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti