Home » News » PC » Intel annuncia le nuove GPU Arc: Nvidia e AMD hanno una nuova rivale?
intel arc gpu

Intel annuncia le nuove GPU Arc: Nvidia e AMD hanno una nuova rivale?

di Roberto Naccarella

Si chiama Intel Arc ed è l’ultima novità di Intel nel settore delle GPU. Per essere più precisi, Arc è un nuovo brand che fa riferimento sia all’hardware che al software delle GPU di fascia alta che il produttore americano di processori lancerà nel prossimo futuro. In questo modo, l’azienda riuscirà ad essere ancora più competitiva in questo mercato. Ma quando vedremo in “azione” i nuovi componenti hardware?

Stando a quanto riportato dalle fonti più autorevoli, i primi dispositivi con a bordo le GPU del nuovo brand avranno una microarchitettura Xe HPG. Il nome in codice è Alchemist, con l’arrivo delle prime schede previsto previsto per la prima metà del prossimo anno. Al momento non è possibile conoscere le specifiche tecniche, anche se la casa produttrice ha reso pubblico un video ufficiale dove viene mostrata la performance di un prototipo della GPU quando vengono eseguiti alcuni giochi, come ad esempio PUBG o Psychonauts 2.

Le Intel Arc avranno il supporto ad alcune funzioni molto rilevanti, tra cui l’upscaling del video, il ray-tracing in tempo reale e il mesh shading che miglioreranno l’esperienza di gioco. Ma non è finita qui, perché l’azienda sarebbe al lavoro anche su una tecnologia proprietaria per il sampling che sfrutterebbe l’intelligenza artificiale, in modo tale da realizzare una validissima alternativa ai DLSS di Nvidia e FSR di AMD.

Via

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti