Home » News » App & Gaming » Facebook, WhatsApp e Instagram fuori uso oltre 6 ore tra scuse e meme
Facebook

Facebook, WhatsApp e Instagram fuori uso oltre 6 ore tra scuse e meme

di Roberto Naccarella

La giornata di ieri, lunedì 4 ottobre 2021, è stata caratterizzata dal down mondiale di WhatsApp, Facebook e Instagram. L’ecosistema di Mark Zuckerberg ha smesso di funzionare intorno alle 18, per poi essere ripristinato solo sei ore dopo (verso mezzanotte e mezza, ndr). Un’interruzione enorme, la più grande che si ricordi, ed è per questo che tutti e tre i servizi si sono scusati più volte con gli utenti nel corso della giornata.

Ma come hanno fatto a postare messaggi, se tutto era bloccato? Semplice, tramite Twitter. Il social dei “cinguettii” si è salvato dal down che ha interessato l’intero pianeta e si è ritrovato con un afflusso di utenti che non si registrava davvero da molto tempo. Chiaramente sono comparsi moltissimi “meme” su questo aspetto, e la stessa Twitter ha voluto ironizzare, pubblicando un post dove ha scritto “Ciao, letteralmente a tutti” (ricevendo risposte simpatiche da WhatsApp, Facebook, Instagram e molti altri brand).

Ma cosa ha causato questo lunghissimo blackout? Stando alle prime ricostruzioni, sembra che la causa sia da ricercare nelle modifiche alla configurazione dei router chiamati a coordinare il traffico di rete tra i centri dati di Facebook. Sta di fatto che quella di ieri non è stata di sicuro una bella giornata per il colosso di Zuckerberg, che ha dovuto fare i conti anche con una perdita dei titoli della società vicina al 5%. Per fortuna tutto si è ripristinato per il meglio.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti