Home » News » Software » Google annuncia Android 12L: la “versione speciale” per tablet e foldable
google android 12L

Google annuncia Android 12L: la “versione speciale” per tablet e foldable

di Roberto Naccarella

Sono passati solo pochi giorni dal lancio ufficiale della versione stabile di Android 12 da parte di Google, che ha avviato la distribuzione della dodicesima versione del robottino verde in occasione del lancio di Pixel 6 e 6 Pro. Eppure BigG ha già voluto lanciare una nuova “versione speciale” del sistema operativo, che prende il nome di Android 12L. Di cosa si tratta? Come riportato da alcune fonti autorevoli come il sito The Verge, il colosso di Mountain View ha pensato ad un feature drop, destinato soprattutto a tablet e smartphone pieghevoli.

Per essere più chiari, l’idea di Google è quella di garantire un’ottimizzazione di del suo sistema operativo mobile per quei dispositivi che sono dotati di uno schermo più ampio o comunque differente rispetto al display che troviamo negli smartphone comuni. Qualcosa di simile a quanto fatto da Apple con iPadOS. Ma su cosa si concentra Android 12L? Ovviamente sull’interfaccia utente, che ottiene delle modifiche estetiche che le consentono di adattarsi al meglio ai tablet e ai foldable.

Ad esempio, con la nuova versione dell’OS sarà possibile visualizzare un layout a due colonne per l’area delle notifiche e non mancheranno alcune novità a livello di multi-tasking. Gli esperti del settore fanno presente come Google sembri intenzionata a fornire un sistema operativo più congeniale anche per i dispositivi Chromebook. Android 12L dovrebbe arrivare ufficialmente nei primi mesi del prossimo anno, anche se è già disponibile la prima Developer Preview.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti