Home » News » PC » Intel Core 12a Gen “Alder Lake” ufficiali con architettura ibrida
intel core alder lake

Intel Core 12a Gen “Alder Lake” ufficiali con architettura ibrida

di Roberto Naccarella

I protagonisti dell’ultimo evento Intel non potevano che essere gli Intel Core di dodicesima generazione “Alder Lake”, in cui spicca quello che è stato già definito il miglior processore da gaming del pianeta. Parliamo del Core i9-12900K, caratterizzato da 16 core, 24 thread e un turbo boost che può arrivare fino a 5,2 GHz: una struttura che garantisce prestazioni elevatissime e che ovviamente fa esultare i videogiocatori e i “content creator”.

Le CPU saranno realizzate con l’architettura ibrida ad alte prestazioni, basata per la prima volta sul processo Intel 7. In questo modo, l’azienda riesce a garantire performance scalabili da 9 a 125 W per qualsiasi tipologia di PC, da quelli “top di gamma” fino ad arrivare ai laptop molto sottili e leggeri. L’architettura ibrida si struttura con un “mix” di Performance-core (P-core), che pare essere il core CPU con le prestazioni più elevate mai costruito dal chipmaker, e di Efficient-core (E-core), che sono invece pensati per le prestazioni scalabili.

Il funzionamento è assicurato dalla tecnologia Thread Director, che fa in modo che il thread giusto vada a posizionarsi sul core giusto quando necessario. Oltre ai processori, un certo vantaggio in termini di prestazioni è garantito anche dalle memorie DDR5 e dal software proprietario Extreme Tuning Utility (XTU) 7.5. I processori Core di dodicesima generazione saranno disponibili dal prossimo 4 novembre, con prezzi che partono da 264 dollari per arrivare a quasi 600 dollari per i modelli sbloccati. Vi lasciamo all’immagine ufficiale con le specifiche dei vari processori della nuova serie.

intel core alder lake

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti