Home » PC » Intel Core 12a Gen “Alder Lake” ufficiali con architettura ibrida
intel core alder lake

Intel Core 12a Gen “Alder Lake” ufficiali con architettura ibrida

di Roberto Naccarella

I protagonisti dell’ultimo evento Intel non potevano che essere gli Intel Core di dodicesima generazione “Alder Lake”, in cui spicca quello che è stato già definito il miglior processore da gaming del pianeta. Parliamo del Core i9-12900K, caratterizzato da 16 core, 24 thread e un turbo boost che può arrivare fino a 5,2 GHz: una struttura che garantisce prestazioni elevatissime e che ovviamente fa esultare i videogiocatori e i “content creator”.

Le CPU saranno realizzate con l’architettura ibrida ad alte prestazioni, basata per la prima volta sul processo Intel 7. In questo modo, l’azienda riesce a garantire performance scalabili da 9 a 125 W per qualsiasi tipologia di PC, da quelli “top di gamma” fino ad arrivare ai laptop molto sottili e leggeri. L’architettura ibrida si struttura con un “mix” di Performance-core (P-core), che pare essere il core CPU con le prestazioni più elevate mai costruito dal chipmaker, e di Efficient-core (E-core), che sono invece pensati per le prestazioni scalabili.

Il funzionamento è assicurato dalla tecnologia Thread Director, che fa in modo che il thread giusto vada a posizionarsi sul core giusto quando necessario. Oltre ai processori, un certo vantaggio in termini di prestazioni è garantito anche dalle memorie DDR5 e dal software proprietario Extreme Tuning Utility (XTU) 7.5. I processori Core di dodicesima generazione saranno disponibili dal prossimo 4 novembre, con prezzi che partono da 264 dollari per arrivare a quasi 600 dollari per i modelli sbloccati. Vi lasciamo all’immagine ufficiale con le specifiche dei vari processori della nuova serie.

intel core alder lake

Fonte

Scopri le ultime offerte tecnologia odierne su Amazon.


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti