Home » News » App & Gaming » WhatsApp si blocca e crasha con le ultime Beta: ecco come risolvere
trasferire whatsapp

WhatsApp si blocca e crasha con le ultime Beta: ecco come risolvere

di Michele Ingelido

Sembra che il team di sviluppo di WhatsApp stia incontrando alcune difficoltà: gli utenti delle ultime beta dell’applicazione per Android e iOS stanno riscontrando dei problemi quali il blocco o il crash dell’app di messaggistica nel bel mezzo del suo utilizzo. La build 2.21.24.11 per Android ad esempio sta causando dei crash ad alcuni utenti che la utilizzano con uno smartphone su cui è installato Android 12.

La build 2.21.24.0.14 per iOS invece causa la chiusura di WhatsApp Beta dopo un cambio di stato o l’invio di un messaggio all’interno di un gruppo. Sono bug critici che stanno dando non poco filo da torcere agli utenti, costretti a valutare l’uscita dal programma di beta testing per consentire all’app di funzionare di nuovo in modo corretto.

C’è però una soluzione per evitare questo problema su Android ed è scaricare una release meno recente di WhatsApp Beta, disponibile su APK Mirror. E’ però necessario qualora si installi questa build un ripristino della cronologia chat da effettuare previa esecuzione di un backup. Se non avete un backup, in alternativa potete effettuare il downgrade attraverso Debug Android Bridge per Android 10 o versione superiore.

Per effettuare il downgrade bisogna prima di tutto attivare il debug USB dalle impostazioni del cellulare (Impostazioni > Opzioni sviluppatore, che sono da attivare premendo 7 volte su Numero build nella sezione Info sul telefono). Poi bisogna collegare lo smartphone al PC tramite USB e scaricare gli strumenti adb, quindi estrarre la cartella compressa in una cartella qualsiasi del PC. Nella stessa cartella bisogna inserire l’APK linkato sopra e rinominarlo in app.apk.

Dopodichè bisognerà fare un clic con il tasto destro nella cartella e selezionare Apri in Windows Terminal. Nel terminale va digitato il comando adb devices, quindi adb push app.apk /data/local/tmp/app.apk e infine adb shell pm install -r -d /data/local/tmp/app.apk.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti