Home » News » Smartphone » Xiaomi annuncia Loop LiquidCool e promette MIUI 13 entro fine anno
xiaomi loop liquidcool

Xiaomi annuncia Loop LiquidCool e promette MIUI 13 entro fine anno

di Michele Ingelido

Due annunci importanti sono appena arrivati da Xiaomi e riguardano hardware e software dei suoi dispositivi mobili. Uno è la nuova tecnologia di raffreddamento Loop LiquidCool che promette di minimizzare il surriscaldamento degli smartphone, l’altro riguarda il rilascio della MIUI 13, nuova personalizzazione del colosso cinese attesa su tantissimi dei suoi smartphone.

Xiaomi Loop LiquidCool

Per via di design sempre più sottili e processori sempre più potenti, il surriscaldamento è diventato uno dei problemi principali degli smartphone odierni. Per ovviare e ridurlo Xiaomi ha creato una nuova tecnologia di raffreddamento: Loop LiquidCool. Questa nuova soluzione va a migliorare il sistema di dissipazione in due modi andando a raddoppiare l’efficienza del raffreddamento dello smartphone.

Con Loop LiquidCool il calore generato dal processore fa evaporare del liquido e il vapore caldo generato viaggia attraverso una conduttura che porta ad un condensatore. Il condensatore trasforma il vapore in liquido freddo che viaggiando attraverso una seconda conduttura raggiunge una camera di ricarica posizionata sul processore e lo raffredda nuovamente.

Con il calore generato nuovamente il liquido evapora nuovamente e giunge nel segmento dal quale parte la prima conduttura che porta il vapore al condensatore, e così il ciclo di raffreddamento inizia nuovamente. Il vapore caldo e il liquido freddo vengono così mantenuti separati e delle valvole Tesla assicurano che la circolazione avvenga nel modo giusto.

Loop LiquidCool è stato testato su Xiaomi Mix 4 e dopo 10 minuti di gioco su Genshin Impact con dettagli al massimo e 60 fps la temperatura massima registrata ammontava a 47,7 °C, ossia 8,6 °C in meno rispetto a un Mix 4 senza questo sistema di raffreddamento. Xiaomi dichiara che questo sistema abbassa la temperatura di 5° C rispetto ai soliti smartphone con Snapdragon 888. Vedremo LiquidLoop sui primi smartphone a livello commerciale nella seconda metà del 2022.

MIUI 13 arriverà entro fine 2021

Ci sarà invece da aspettare meno tempo per la MIUI 13: il fondatore e CEO Lei Jun ha infatti confermato su Weibo che lo sviluppo è arrivato a buon punto e che la MIUI 13 verrà rilasciata entro fine anno. Il CEO ha inoltre affermato che “la MIUI migliora e sarà sempre migliore”.

Ma quali saranno gli smartphone a ricevere la tredicesima versione? Per ora non c’è ancora una roadmap, ma stando alle ultime indiscrezioni in lista ci sono Xiaomi Mix 4 e le serie Mi 11, Mi 10, Mi 9, Redmi K40, Redmi K30, Redmi Note 11, Redmi Note 10, Redmi Note 9 e Redmi Note 8.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti