Home » News » Gadget » LG ha creato un “frigo” per coltivare erbe, fiori e verdure in casa
lg tiiun

LG ha creato un “frigo” per coltivare erbe, fiori e verdure in casa

di Roberto Naccarella

Tra i protagonisti del prossimo CES, che si terrà come sempre a gennaio a Las Vegas, sarà Tiiun, un prodotto intelligente e incredibilmente innovativo per il giardinaggio indoor realizzato da LG. Fondamentalmente, l’azienda sudcoreana ha voluto realizzare un elettrodomestico smart che consente di coltivare dentro casa fiori, piante e verdure per tutto l’anno e in automatico, riuscendo così ad evitare i problemi creati dai mesi più freddi.

Il prodotto (Tiiun in coreano significa proprio “germogliare”) può essere posizionato in qualsiasi angolo della casa ed è caratterizzato da due ripiani dove si articolano sei scomparti. Al loro interno sono situati dieci fori per la germinazione ed è possibile piantare tre tipi di semi differenti. In questo modo non solo si possono piantare più varietà di verdure, ma si riesce anche ad ottenere un ciclo di vita delle piante in sole quattro settimane (o al massimo otto).

Potrebbe quindi bastarvi solo qualche settimana per veder germogliare la vostra piantina di basilico e tutto ciò senza alcuno sforzo per manutenerla né i pericoli delle intemperie. LG Tiiun regola in automatico la temperatura e la luce, in modo tale da consentire una crescita priva di intoppi. Inoltre, l’elettrodomestico di LG gestisce anche l’irrigazione di fiori e piante, oltre al filtraggio dell’umidità per mantenerle sempre nella condizione ideale.

Il tutto è ovviamente monitorabile grazie ad un’applicazione per smartphone, che permette di controllare il processo anche a distanza e di ricevere notifiche quando bisogna svolgere alcune attività, come ad esempio il riempimento del serbatoio dell’acqua. Sarà disponibile in due varianti di colore, Nature Beige e Nature Green. Per conoscerne il prezzo e la disponibilità dovremo attendere almeno il CES 2022 che si terrà dal 5 all’8 gennaio 2022.

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti