Home » News » Gadget » Samsung presenta ZamStar: una chitarra didattica smart con guide LED
samsung zamstar

Samsung presenta ZamStar: una chitarra didattica smart con guide LED

di Roberto Naccarella

Circa due anni fa Samsung ha lanciato C-Lab, un incubatore di prototipi realizzato per fornire un sostegno alle start-up e sviluppare progetti innovativi. Come di consuetudine, alla fine dell’anno il gigante di Seul rivela alcuni progetti nati proprio da C-Lab. Tra i più importanti troviamo ZamStar, che viene incontro a chi vuole imparare a suonare la chitarra e anche a chi vuole fornire supporto e collaborazione ai musicisti in giro per il mondo in un periodo in cui fare musica live diventa sempre più utopico.

Con ZamStar, infatti, è possibile suonare la propria parte con la chitarra smart, aggiungere effetti e sincronizzarla con gli altri musicisti in tutto il mondo tramite l’app dedicata per smartphone. E così la chitarra diventa social e iperconnessa, motivando molto di più l’apprendimento dello strumento e rendendolo più coinvolgente. Tra le altre novità importanti dell’incubatore di prototipi c’è anche Piloto, un mezzo che permette ai bambini di autoregolarsi nell’utilizzo dei dispositivi elettronici: questa soluzione, basata sull’intelligenza artificiale, riprende un po’ quanto già fatto da piattaforme come Instagram, che ha introdotto delle funzionalità che riguardano proprio l’autoregolazione nei tempi di uso dei social.

Infine, dall’incubatore C-Lab è venuto fuori un altro progetto davvero molto rilevante: stiamo parlando di Innovision, che consente ai genitori di rilevare subito anomalie nello sviluppo visivo dei più piccini, in particolare lo strabismo. Tramite C-Lab, Samsung fornisce supporto anche a start-up esterne, tra cui Petnow, una soluzione che consente il riconoscimento biometrico degli animali. Tutte queste novità saranno visibili al CES 2022, dove Samsung sembra aver confermato la propria presenza.

Fonte: Engadget

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti