Home » News » App & Gaming » Super Green Pass, si parte oggi: cosa cambia e come scaricarlo
green pass whatsapp

Super Green Pass, si parte oggi: cosa cambia e come scaricarlo

di Roberto Naccarella

A partire da oggi, lunedì 6 dicembre, entrerà in vigore il Super Green Pass, vale a dire la certificazione verde “rafforzata” che si distingue da quella “base” e impone ulteriori limitazioni ai no-vax. Per quanto riguarda il certificato verde COVID-19 che abbiamo già imparato a conoscere da mesi, potrà essere ancora rilasciato anche a coloro che si sottopongono ad un test molecolare o antigenico rapido con esito negativo; il Super Green Pass, invece, si può ottenere solo tramite vaccinazione o avvenuta guarigione dal Covid-19 negli ultimi sei mesi.

Per svolgere tutta una serie di attività, come andare al cinema, al ristorante o recarsi allo stadio, ma anche per partecipare agli eventi pubblici o passare una serata in discoteca sarà necessario disporre del Super Green Pass, che è quindi riservato solo ai vaccinati. Con il certificato base ottenibile tramite il tampone sarà invece possibile andare a lavoro o in palestra, dormire in hotel e non molto altro: con la certificazione verde “standard” niente cinema e teatro, niente ristorante al chiuso e non ci si può sedere al bar.

Sempre a partire da oggi diventa obbligatorio il certificato anche sui mezzi di trasporto pubblico locale come autobus e metro e lo stesso vale per i mezzi di media e lunga percorrenza, come aerei, navi, treni Intercity e alta velocità, fino ad arrivare alle funivie e agli impianti sciistici. Ma come scaricare il nuovo certificato verde? In realtà il procedimento non cambia e chi ha già quello base ottenuto dopo la vaccinazione non dovrà fare nulla. La certificazione di coloro che hanno completato il ciclo vaccinale da meno di sei mesi infatti diventa automaticamente un Super Green Pass, mentre chi effettuerà la terza dose riceverà il solito SMS con l’AUTHCODE per scaricare la certificazione, proprio come avveniva in precedenza.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti