Home » Smartphone » Call center assillanti al cellulare? Presto li potrete bloccare tutti per sempre
bloccare numero

Call center assillanti al cellulare? Presto li potrete bloccare tutti per sempre

di Michele Ingelido

I call center che ogni giorno effettuano chiamate indesiderate ai cellulari sono una piaga che affligge la quasi totalità degli italiani. Non c’è modo di sfuggirne, non funziona nemmeno bloccare i numeri di telefono perchè dal giorno dopo nessuno gli vieterà di richiamare utilizzando un’altra linea. Ma molto presto la situazione giungerà finalmente ad un cambiamento radicale grazie ad un servizio che non tutti conoscono e che prende il nome di Registro Pubblico delle Opposizioni.

Il Registro Pubblico delle Opposizioni è un servizio gratuito messo a disposizione dal MISE (Ministero dello Sviluppo Economico) attraverso il quale i cittadini italiani possono registrare il proprio numero di telefono per non ricevere più chiamate indesiderate da parte di call center, agenzie di ricerca di mercato o altre telefonate commerciali. Questo servizio è però attivo solamente per i numeri di rete fissa e fino ad ora è risultato praticamente inutile contro le telefonate sul cellulare.

Ma da quest’anno il Registro Pubblico delle Opposizioni sarà disponibile anche per le numerazioni di rete mobile. La misura è contenuta nel Decreto Capienze, che è già stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale e richiede un decreto della Presidenza del Consiglio per poter proseguire l’iter che lo renderà in vigore. La novità sarà attiva entro la fine dell’estate del 2022: ma come funziona il servizio per bloccare i call center? Mentre attendete l’attivazione del nuovo servizio, potete iniziare a comprendere la procedura registrando gratis il vostro numero di rete fissa all’interno dell’utile strumento.

Vi basterà collegarvi all’Area Abbonato all’interno del sito del Registro Pubblico delle Opposizioni per trovare tutte le istruzioni. Nella pagina troverete un modulo elettronico per registrare il vostro numero online, ma anche le istruzioni per registrarlo attraverso un numero verde, via e-mail o tramite raccomandata se non siete tanto pratici con gli strumenti digitali. Il sito offre anche la possibilità di bloccare l’invio di materiale commerciale cartaceo al vostro indirizzo.

Scopri le ultime offerte tecnologia odierne su Amazon.


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti