Home » News » Software » Apple rilascia le beta di iOS, iPadOS e tvOS versione 15.4: ecco le novità
ios 15

Apple rilascia le beta di iOS, iPadOS e tvOS versione 15.4: ecco le novità

di Roberto Naccarella

Apple ha già lanciato le nuove beta dei suoi sistemi operativi, anche se sono destinate agli sviluppatori. In questo modo, i “developers” possono cominciare ad avere confidenza con le novità che la “Mela” introdurrà nei prossimi mesi su iPhone, iPad, Apple Watch e via dicendo. Le prime beta di iOS 15.4 e iPadOS 15.4 sono già disponibili per gli sviluppatori, anche se non sono trapelate informazioni ufficiali in merito a cosa è contenuto in questi aggiornamenti.

Di certo il gigante di Cupertino sta lavorando ad alcune funzioni, come ad esempio l’Universal Control che consentirà di controllare contemporaneamente vari Mac e iPad utilizzato la stessa tastiera. In più, potrebbe arrivare un’altra funzionalità che permetterà di usare gli iPhone come dei POS senza bisogno di hardware aggiuntivi. Inoltre, ed è forse la vera “chicca” della nuova beta, viene segnalata la possibilità di sbloccare l’iPhone tramite la funzione Face ID anche quando si indossa la mascherina, senza più bisogno dell’Apple Watch.

Il Face ID andrà infatti ad analizzare e riconoscere le caratteristiche facciali dell’utente che si trovano intorno agli occhi. Si potrà effettuare una scansione del proprio viso anche con gli occhiali, in modo da poter sbloccare il dispositivo anche se si indossano occhiali e mascherina. Nella beta dovrebbero poi esserci 30 nuove emoji. Oltre a iOS 15.4 e iPadOS 15.4, abbiamo anche le versioni 15.4 di tvOS e HomePod, watchOS 8.5 e macOS 12.3.

La nuova versione di tvOS introduce la coda dei contenuti visualizzabile dalla schermata In riproduzione, nonchè il supporto alla rete WiFi captive. HomePod introduce il riconoscimento vocale per un massimo di 6 utenti in Italia. Con macOS 12.3 beta arrivano il supporto ai trigger adattivi del controller DualSense per PS5, un nuovo ScreenCaptureKit framework che aumenta le funzionalità di registrazione del display, nuove funzionalità per Apple Pay e novità per l’autenticazione su siti e applicazioni.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti