Home » News » Software » Google rilascia Android 12L Beta 2 sui Pixel: a marzo la versione stabile
google android 12L

Google rilascia Android 12L Beta 2 sui Pixel: a marzo la versione stabile

di Roberto Naccarella

Lo scorso mese di dicembre Google ha rilasciato ufficialmente Android 12L, la versione del robottino verde realizzata “ad hoc” per gli smartphone pieghevoli e i tablet, ma che offrirà novità anche per gli smartphone “tradizionali”. Ora, a distanza di circa un mese da quell’annuncio, il gigante di Mountain View sta provvedendo al rilascio della seconda beta di Android 12L, perfettamente in linea con la roadmap annunciata sempre a dicembre.

L’aggiornamento, stando a quanto emerso online, non sembra essere molto “pesante”: viene infatti riportato uno screenshot proveniente da un Pixel 5 dove si può notare che l’update è leggermente superiore ai 100 MB. La versione finale e stabile di Android 12L dovrebbe arrivare ufficialmente entro il mese di marzo, ed è anche per questo che Big G ha già chiesto agli sviluppatori di procedere con i test di compatibilità per le proprie applicazioni.

google android 12L

Nel mese di febbraio è previsto il rilascio della terza e ultima beta, che servirà a raccogliere i vari feedback da parte degli utilizzatori: inoltre, possono essere raccolte informazioni sui bug tramite l’Issue Tracker di Google o l’Android Beta Community su Reddit. L’aggiornamento è in arrivo tramite OTA e include anche le patch di gennaio per la sicurezza.

I dispositivi interessati, oltre al Pixel 5 e al 5a, sono Pixel 4, 4a, 4a (5G), 4 XL, 3a XL e 3a. La beta si può scaricare sui suddetti dispositivi sia via OTA che accedendo ad una delle factory image messe a disposizione da Big G sul sito ufficiale per gli sviluppatori.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti