Home » Offerte » Classifica operatori telefonici 2021: vince ancora Vodafone, Iliad ultimo
offerte telefoniche operatori

Classifica operatori telefonici 2021: vince ancora Vodafone, Iliad ultimo

di Michele Ingelido

Le ultime rilevazioni di nPerf sono giunte a una nuova conclusione sulle performance degli operatori telefonici in Italia. Il rapporto relativo a tutto il 2021 evidenzia che il miglior gestore in assoluto nella penisola in termini di navigazione è Vodafone. L’operatore rosso ha totalizzato ben 77.052 punti posizionandosi al primo posto con uno scarto non indifferente.

Al secondo posto invece c’è WindTre con 68.412 punti, seguita con uno scarto inferiore da TIM che conta 65.996 punti. Il fanalino di coda è Iliad con soli 58.929 punti. I risultati sono stati estrapolati dagli oltre 580.000 speed test eseguiti dagli utenti in Italia con il servizio nPerf. Sono la media dei test su tutte le tecnologie di rete, a partire dal 2G fino ad arrivare al 5G. Vodafone si è classificata prima sotto tutti gli aspetti ad eccezione della latenza, dove per TIM si registra oltre 1 ms in più.

classifica operatori italia 2021

E’ il quarto anno consecutivo che il gestore domina la classifica operatori del 2021 e insieme a WindTre ha totalizzato anche molti più punti rispetto alla precedente rilevazione, segno che la sua rete è migliorata ulteriormente. Adesso acquistano molto più significato i tentativi di Iliad di acquistare Vodafone, con quest’ultima che ha rifiutato la grande offerta dell’operatore francese. Ci riproverà nel corso di quest’anno?

classifica operatori italia 2021

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti