Home » News » Gadget » Questo è il centro della Via Lattea nella foto più dettagliata di sempre
centro via lattea

Questo è il centro della Via Lattea nella foto più dettagliata di sempre

di Roberto Naccarella

Quando emergono sul web foto provenienti direttamente dallo spazio, l’interesse degli internauti schizza spesso “alle stelle”. Sta avvenendo lo stesso con la fotografia del centro della Via Lattea fornita dal South African Radio Astronomy Observatory, anche se è più corretto parlare di elaborazione grafica. Lo scatto è tutto merito del radiotelescopio MeerKAT ed è frutto di tre anni di lavoro.

Si tratta della fotografia più dettagliata che ritrae il centro della nostra galassia. Per poter effettuarne al meglio l’elaborazione grafica sono state necessarie 200 ore totali di osservazioni, fatte proprio con il radiotelescopio MeerKAT. Per riuscire nell’impresa sono stati impiegati due supercomputer, ovvero l’Ilifu di IDIA e il Lengau del Center for High Performance Computing, entrambi a Città del Capo, per un totale di 70 Terabyte di dati grezzi.

Andando a guardare la foto nel dettaglio, si nota come ai lati ci siano dei rimasugli di supernova mentre spicca anche il buco nero Sagittarius A* (spesso abbreviato in Sgr A*), una sorgente di onde radio molto compatta e luminosa che si trova proprio al centro della Via Lattea e fa parte della struttura nota come Sagittarius A. La massa del buco nero è di circa 4 milioni di volte quella del Sole: non a caso Sagittarius A* rappresenta il corpo celeste attorno a cui tutte le stelle della Via Lattea (Terra compresa) compiono il loro moto di rivoluzione. Alla fonte potete visualizzare la fotografia con il massimo della risoluzione.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti