Home » News » Smartphone » Snapdragon 8 Gen 1+ e Gen 2 già nell’aria: Xiaomi 12 Ultra è l’apripista?
qualcomm snapdragon 8 gen 1

Snapdragon 8 Gen 1+ e Gen 2 già nell’aria: Xiaomi 12 Ultra è l’apripista?

di Roberto Naccarella

Samsung ha provato a competere con il nuovo Exynos dotato di GPU AMD RDNA, ma i benchmark hanno messo in evidenza come Snapdragon 8 Gen 1 sia attualmente irraggiungibile. Il nuovissimo processore di Qualcomm è attualmente la CPU per smartphone più potente in circolazione, ma come consuetudine il produttore statunitense non si siede sugli allori, anzi. Stando a quanto riferito dal noto leaker cinese Digital Chat Station, infatti, Qualcomm starebbe già sviluppando i successori di questo eccellente chip.

Il processore successivo viene individuato con il nome in codice SM8475, anche se dovrebbe arrivare sul mercato con il nome Snapdragon 8 Gen 1+. Il chip verrà realizzato con processo produttivo a 4nm di TSMC e dovrebbe risolvere dei problemi che si sono presentati con Snapdragon 8 Gen 1 (e che ha fatto arrabbiare molti utenti), ovvero il surriscaldamento e il consumo anomalo della batteria derivanti dalle sue alte performance. Secondo gli esperti, il processo produttivo LSI a 4nm ha provocato queste criticità: il ritorno ad un chip prodotto da TSMC dovrebbe invece fornire ampie garanzie.

Sempre stando alle voci, il chip potrebbe esordire a bordo di Xiaomi 12 Ultra, che dovrebbe arrivare sul mercato entro il terzo trimestre di quest’anno. Le indiscrezioni non finiscono qui, perché sempre lo stesso tipster accenna già alla prossima generazione di processori Qualcomm, ovvero Snapdragon 8 Gen 2. Tra le caratteristiche principali di questa evoluzione troveremo il supporto al codec video AV1, che può assicurare un miglioramento della compressione video senza che la qualità dell’immagine ne risenta in alcun modo.

Fonte: Protocol

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti