Home » Offerte » Fastweb, Kena e CoopVoce spengono il 3G: ecco le tempistiche
fastweb

Fastweb, Kena e CoopVoce spengono il 3G: ecco le tempistiche

di Roberto Naccarella

L’arrivo del 5G ha reso inevitabile una progressiva dismissione delle reti più datate da parte dei principali operatori. Il 3G viene ormai abbandonato anche da Fastweb, che in realtà non poteva fare diversamente, dato che la scelta è imposta da TIM che ha la proprietà dell’infrastruttura di rete. Lo spegnimento dei ripetitori 3G di TIM in tutta Italia avverrà tra aprile e giugno 2022.

Ai clienti Fastweb (non tutti, dato che l’operatore si appoggia anche a WindTre) è stata comunicata la svolta tramite la sezione informativa del portale: l’obiettivo è quello di garantire “una migliore esperienza” con i servizi di nuova generazione. Proprio come già fatto dagli altri operatori, anche Fastweb ha messo a disposizione un elenco in PDF che permette di consultare quando avverrà lo spegnimento del 3G in ogni comune: il consiglio è di effettuare la ricerca per parole chiave per non perdersi tra le 159 pagine del documento.

Cosa fare una volta spento il 3G anche nel proprio Comune? Gli utenti che vogliono rimanere con l’operatore hanno davanti a loro una sola strada, ovvero quella di dotarsi di uno smartphone compatibile con il 4G LTE per avere accesso ad internet. Va ricordato che lo scorso mese di agosto Fastweb ha attivato anche il VoLTE, ovvero la possibilità di aumentare la qualità delle chiamate facendole transitare attraverso il 4G.

In quanto operatore virtuale di TIM, anche Kena Mobile sta per abbandonare definitivamente il 3G. Lo spegnimento della vecchia connettività per questo gestore avverrà a partire da aprile 2022 e ci sarà una sostituzione con il 4G che, quando non sarà disponibile per le chiamate, lascerà il posto al 2G. Lo switch off sarà graduale e al contempo verrà attivato il servizio VoLTE su tutte le SIM Kena.

CoopVoce non avrebbe disattivato il 3G, ma essendo che anche questo operatore si appoggia a TIM, è costretto anch’esso ad effettuare lo switch off. Anche in questo caso lo spegnimento partirà da Aprile e CoopVoce a differenza di Kena non ha annunciato l’introduzione della tecnologia VoLTE. Sul sito ufficiale si può verificare l’avanzamento dello switch off che anche in questo caso sarà graduale.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti