Home » News » Software » Google rilascia Android 13 Developer Preview 2: ecco le novità
android 13 tiramisu

Google rilascia Android 13 Developer Preview 2: ecco le novità

di Roberto Naccarella

Dopo un mese dalla prima anteprima per sviluppatori della tredicesima versione del robottino verde, Google ha rilasciato la Developer Preview 2 di Android 13 (con nome in codice Tiramisù) che ci aiuta a capire meglio le novità in arrivo con la tredicesima versione del robottino verde. Il primo dettaglio riguarda una nuova icona che ha il compito di aprire il cassetto delle app (il cosiddetto app drawer)e che va ad aggiungersi alla barra delle applicazioni nella parte inferiore del display, implementata con Android 12L per garantire una migliore esperienza con schermi grandi (tablet, pieghevoli).

Sempre con la Developer Preview 2 arriva una nuova funzionalità che aumenta il livello di privacy: agli utenti, infatti, verrà chiesto se autorizzare o meno la possibilità di ricevere notifiche dalle app (niente più autorizzazioni in automatico). Arriva anche una nuova API per la pulizia, la protezione della privacy e l’esecuzione di downgrade dei permessi delle applicazioni quando necessario. Non mancano migliorie destinate principalmente agli sviluppatori, come le ottimizzazioni per le lingue orientali garantite da nuovi strumenti.

In aggiunta, Google ha anche inserito nell’ultimo aggiornamento il supporto al Bluetooth Low Energy, una tecnologia che va ad incrementare in maniera sostanziale la qualità del segnale audio assicurando al tempo stesso consumi bassi, in modo da salvaguardare l’autonomia del dispositivo. Il prossimo mese di aprile Big G dovrebbe rilasciare la prima Beta di Android 13, che verrà poi rilasciato in versione stabile nel mese di giugno. Non sappiamo ancora, invece, quando debutterà la build stock definitiva. La nuova DP è disponibile sui Pixel dal 4 in poi.

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti