Home » News » App & Gaming » Ubisoft Scalar è ufficiale: così il rivoluzionerà lo sviluppo dei videogiochi
ubisoft scalar

Ubisoft Scalar è ufficiale: così il rivoluzionerà lo sviluppo dei videogiochi

di Roberto Naccarella

Si chiama Ubisoft Scalar ed è la nuova tecnologia Cloud presentata da Ubisoft durante la Game Developers Conference 2022. Come ha spiegato lo stesso sviluppatore, la novità è destinata a portare grandi cambiamenti nello sviluppo software che si vedranno già con i prossimi giochi della innovativa software house. La caratteristica principale di questa tecnologia, infatti, consiste nel riuscire a sbloccare la potenza e la flessibilità del cloud computing, in modo tale da diminuire la dipendenza dall’hardware per i giocatori e favorire maggiori opportunità di sviluppo.

L’architettura su cui viene costruita la speciale tecnologia per i videogiochi è quella cosiddetta “a microservizi”, dove ogni componente e sistema dei classici motori di gioco – come ad esempio l’intelligenza artificiale o l’audio – viene collocato nel cloud in modo indipendente. Pertanto, i titoli che andranno ad utilizzare Scalar potranno godere di una potenza di calcolo smisurata, riuscendo ad offrire agli utenti mondi virtuali vastissimi e ambienti di una profondità fin qui mai raggiunta.

Una scelta, quella della celebre software house, per garantire esperienze totalmente nuove, orientate sempre più verso la modalità “on-demand” e con l’obiettivo di eliminare il più possibile i tempi morti. Ubisoft Scalar verrà subito messo a disposizione per la divisione di Stoccolma, dato che questo team è già al lavoro su una nuova IP che andrà a sfruttare proprio questa nuova tecnologia Cloud. Vi lasciamo al video ufficiale introduttivo.

Via

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti