Home » News » Software » Anagrafe online sempre più utile: da ora il cambio residenza si fa sul sito
anagrafe online

Anagrafe online sempre più utile: da ora il cambio residenza si fa sul sito

di Michele Ingelido

L’arrivo dell’Anagrafe online è stato una novità molto ben accolta da tutti i cittadini italiani avvezzi alla tecnologia, che adesso possono richiedere tanti certificati direttamente sul sito web dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente. Dopo una prima fase di test che ha interessato circa 30 comuni italiani, adesso sul sito dell’ANPR è possibile anche effettuare il cambio di residenza in tutti i Comuni italiani.

Il nuovo servizio da la possibilità a tutti i cittadini maggiorenni registrati nell’Anagrafe nazionale di effettuare il cambio di residenza per trasferirsi da qualsiasi Comune a un altro sul territorio nazionale, oppure per il rimpatrio dall’estero per quanto riguarda i cittadini italiani iscritti all’AIRE. Inoltre attraverso questo servizio messo a disposizione dall’ANPR è possibile anche cambiare abitazione nello stesso Comune all’interno del territorio nazionale.

Il servizio residenza si può trovare nell’area riservata ai servizi al cittadino all’interno del portale dell’Anagrafe online, al quale si può accedere con la propria identità digitale e quindi tramite lo SPID, la CIE o la CNS. Il portale può essere utilizzato anche per una residenza in famiglia esistente e in questo caso si può richiedere per tutte le persone indicate nella scheda l’iscrizione nell’indirizzo indicato in cui è già residente una famiglia con la quale si hanno legami di parentela o affettivi.

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti