Home » News » App & Gaming » Epic Games lancia l’app che trasforma le foto in oggetti 3D da smartphone
epic games realityscan

Epic Games lancia l’app che trasforma le foto in oggetti 3D da smartphone

di Roberto Naccarella

Un’applicazione che permette di scansionare oggetti nella realtà, trasformandoli di fatto in modelli 3D. Si tratta di RealityScan, una nuova app con software fotogrammetrico su cui sta lavorando Epic Games. Il produttore ha provveduto a lanciare la beta chiusa di questa applicazione, che funziona all’incirca come i comuni scanner 3D. Chiaramente, il fatto che questa tecnologia sbarchi sugli smartphone è una novità assoluta ed è senza dubbio motivo di grande interesse.

Partendo dalle foto scattate da più angoli diversi, il software fotogrammetrico di RealityScan va a realizzare degli oggetti tridimensionali, più o meno come avviene ad esempio nel gaming. La differenza sostanziale è che con l’app di Epic Games non ci sarà bisogno della “pulizia” e della rifinitura dei grafici, dato che gli oggetti 3D creati dal software saranno subito pronti all’uso nei software più avanzati di grafica tridimensionale, così come in potenti motori come l’Unreal Engine 5.

Naturalmente per avere un buon risultato bisogna fare un buon lavoro nella realizzazione degli scatti. Ciò significa che le foto devono essere scattate da molti angoli differenti (all’incirca una ventina); inoltre, bisogna stare molto attenti a garantire la corretta illuminazione e l’uniformità dello sfondo, altrimenti il software potrebbe andare in confusione e non ottenere risultati sufficienti. RealityScan di Epic Games dovrebbe arrivare tra non molto sui sistemi iOS, mentre per Android bisognerà aspettare la fine del 2022.

Via: 9to5mac

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti