Home » News » Software » LineageOS 19 è ufficiale: porta Android 12 su tanti smartphone datati
lineageos galaxy s6

LineageOS 19 è ufficiale: porta Android 12 su tanti smartphone datati

di Michele Ingelido

Proprio mentre Google rilascia la prima beta di Android 13, arriva la nuova versione major della custom ROM più famosa al mondo, precedentemente nota come CyanogenMod. La nuova LineageOS 19 è ufficiale ed è basata, per la prima volta nella storia di questa ROM, sul sistema operativo Android 12. In quanto tale porterà l’ultima versione stabile del robottino verde su tanti smartphone datati che non possono averlo dalle rispettive case produttrici.

LineageOS 19, oltre ad introdurre Android 12, include anche svariate novità esclusive. E’ stata eliminata la pubblicità per il launcher delle build Android TV e sono state implementate nuove icone per quasi tutte le app, tra cui anche quelle di sistema. Sono stati aggiunti un nuovo sfondo predefinito e un nuovo set di sfondi disponibili anche per la versione 18.1. Il pannello del volume è stato ridisegnato rispetto a quello presente sulla versione stock di Android 12 ed è stata implementata una nuova procedura guidata per la configurazione iniziale.

Abbiamo inoltre la possibilità di personalizzare il tono della ricarica, il tema scuro attivo di default, e nuove funzioni, correzioni di bug e ottimizzazioni per LineageOS Updater, app galleria, il browser Jelly, il registratore e il calendario Etar. Sono già disponibili build per 19 smartphone, tra cui tutti i Google Pixel dal 2 al 5a, Motorola Moto X4, Razer Phone 2, OnePlus 6T, Xiaomi POCO F1, Asus Zenfone 5z e Zenfone 8.

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti