Home » App & Gaming » Xbox, giochi gratis ma con pubblicità: l’idea di Microsoft
xbox

Xbox, giochi gratis ma con pubblicità: l’idea di Microsoft

di Michele Ingelido

I giochi gratis per Xbox potrebbero iniziare a contenere le pubblicità. E’ questo il tipo di programma a cui sta lavorando Microsoft secondo quanto rivelato dall’autorevole Business Insider. Questo programma a quanto pare permetterà ad alcuni brand del mondo videoludico di mostrare annunci pubblicitari nei propri giochi gratuiti per le console Microsoft.

Si tratterebbe sicuramente di un metodo di remunerazione molto interessante che incentiverebbe al rilascio di un maggior numero di giochi gratis per Xbox. Stando al report gli annunci non dovrebbero essere invasivi e non interromperanno il gameplay: le pubblicità potrebbero essere integrate all’interno degli scenari del gioco o comunque inserite in altri modi intelligenti. Ad esempio, potreste vedere cartelloni pubblicitari all’interno dei giochi di calcio o di corse.

Inizialmente Microsoft potrebbe optare per un programma ad accesso limitato, utilizzabile solo da alcuni marchi selezionati, per andarci piano ed evitare un forte dissenso da parte dei videogiocatori. Lo scopo è attirare un maggior numero di sviluppatori di giochi free-to-play per aumentare le entrate. La pubblicità nei giochi gratuiti per Xbox potrebbe arrivare già quest’estate: Business Insider cita il terzo trimestre del 2022 come finestra di lancio. Tuttavia il colosso di Redmond, a cui sono state chieste spiegazioni proprio dalla testata, ha deciso di non rilasciare dichiarazioni in merito.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti