Home » News » Gadget » Amazon introduce il supporto ePub sui Kindle, ma con un compromesso
amazon kindle paperwhite 2021

Amazon introduce il supporto ePub sui Kindle, ma con un compromesso

di Roberto Naccarella

La serie di dispositivi Amazon Kindle, ovvero i lettori di ebook e libri elettronici del gigante dell’e-commerce, è decisamente la linea di ebook reader di maggior successo nel mondo. Tuttavia, per caricare testi in formato ePub (uno dei formati più diffusi per gli ebook) sulla piattaforma era finora necessario affidarsi a software come Calibre, in modo tale da favorire la conversione nei formati compatibili con gli e-reader. Da tempo, quindi, gli utenti erano in attesa che la multinazionale fornisse il supporto ufficiale per non doversi più affidare a software di terze parti.

Qualche giorno fa era trapelata proprio questa notizia, che aveva ovviamente scatenato l’entusiasmo degli utenti. Tuttavia è stata proprio l’azienda a precisare che il supporto in arrivo per le estensioni ePub riguarda il tool ufficiale Send to Kindle. Pertanto, per gestire, convertire e trasferire i file sarà comunque necessario uno strumento aggiuntivo, per la delusione di chi invece era ormai convinto che Amazon fosse pronta a lanciare il supporto nativo.

Va però sottolineato che qualche vantaggio c’è. Ad esempio, non si può non tenere conto che in questo modo gli utenti dei Kindle potranno utilizzare file ePub in maniera più semplice, riuscendo anche a sfruttare eventuali offerte proposte dagli editori senza dover passare per forza dallo store ufficiale. Inoltre, con questa novità è fin troppo evidente come Amazon provveda anche ad aumentare le possibilità del servizio rendendolo fruibile in modo più comodo anche da chi non acquista libri sul suo e-commerce e non si abbona ai suoi servizi: buone notizie, quindi, in attesa che nel prossimo futuro arrivi anche il supporto nativo.

Via: The Verge

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti