Home » News » Software » Google lancia Noto Emoji: un vero font ma fatto solo di emoji
google noto emoji

Google lancia Noto Emoji: un vero font ma fatto solo di emoji

di Michele Ingelido

Le emoji ormai sono presenti praticamente ovunque e nel mondo digitale sono tra i principali strumenti di comunicazione. Ciò ha portato alla realizzazione di faccine sempre più dettagliate e differenziate in base alle piattaforme. In quanto mezzo così importante di comunicazione, Google ha deciso di creare un font dedicato proprio alle emoji, che prende il nome di Noto Emoji.

Si tratta di un font a tutti gli effetti, che offre la possibilità di modificare il colore, la dimensione e il peso dei caratteri proprio come con Arial ed Helvetica, ma costituito esclusivamente da emoji, sebbene in formato monocromatico. Il team di Google spiega che Noto Emoji fa tornare moderne delle faccine che, per via dell’aumento del dettaglio di quelle più recenti, sono ormai diventate vecchie.

Noto Emoji è un font che permetterà di adeguare le faccine alle varie piattaforme in cui verranno utilizzate e per questo includerà sia una modalità scura che una modalità luminosa, ed offrirà anche la possibilità di cambiare a piacimento i colori dei caratteri. Gli sviluppatori saranno così in grado di realizzare faccine che siano adatte a qualsiasi piattaforma. Potremmo quindi vedere le faccine di Noto Emoji in numerose piattaforme in giro per il web. Sul sito ufficiale di Google Fonts potete viusalizzare tutte le faccine e i caratteri del nuovo font.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti