Home » News » Software » Green Pass, in vigore le nuove regole: cosa cambia da oggi 1° maggio
mega green pass

Green Pass, in vigore le nuove regole: cosa cambia da oggi 1° maggio

di Michele Ingelido

Si alleggeriscono le regole per contrastare il Covid-19 e da oggi 1° maggio 2022 sono quasi tutte cambiate, in meglio per chi desiderava più libertà e una normalità molto più vicina ai livelli pre-pandemia. Le modifiche riguardano sia le regole Covid che il Green Pass, motivo per il quale è particolarmente importante esserne a conoscenza. Ma cosa cambia?

Innanzitutto all’interno di bar, ristoranti e supermercati adesso non è più obbligatorio indossare la mascherina, nemmeno per arrivare al tavolo o andare in bagno. Diventa inoltre possibile fare la spesa senza mascherina. L’obbligo di indossare la mascherina è decaduto anche sui luoghi di lavoro, ad eccezione di chi lavora nelle strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali, ma fino al 15 giugno le aziende hanno la possibilità di introdurre autonomamente l’obbligo.

Fino al 31 maggio l’esibizione del Green Pass base resta obbligatoria per chi entra nel territorio italiano, ma non è più necessario compilare il modulo Plf. Non serve più il Green Pass per alloggiare in albergo, per andare al ristorante, per andare in palestra, in piscina, nei centri benessere, dal parrucchiere, nei centri estetici, nei musei e nei teatri.

Resta invece necessaria la mascherina FFP2 per entrare negli ospedali. Obbligatorio anche per viaggiare in bus, metro e treni, fino al 15 giugno. La mascherina, almeno quella chirurgica, è infine necessaria per andare nei cinema al chiuso, per le sale teatrali, sale da concerto, locali di intrattenimento e musica dal vivo.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti