Home » News » Gadget » Le nuove eBike di Harley-Davidson hanno Google integrato (e non solo)
harley-davidson ebike 2022

Le nuove eBike di Harley-Davidson hanno Google integrato (e non solo)

di Michele Ingelido

Sì, Harley-Davidson produce anche eBike: le prime sono state annunciate due anni fa e adesso siamo arrivati alla seconda generazione. Sono infatti ufficiali le nuove bici elettriche della gamma Serial 1 con due principali varianti: MOSH/CTY e RUSH/CTY. Oltre che da un design da urlo, le nuove eBike sono caratterizzate anche da funzionalità super tecnologiche.

Le nuove eBike di Harley-Davidson hanno infatti funzioni legate a Google Cloud: l’app tutta nuova ed integra la soluzione software Intelligent Product Essentials di Google Cloud con funzionalità predittive, proattive e intelligenti per migliorare l’esperienza di guida. Più nello specifico abbiamo le app-controlled security features, la navigazione con Google Maps, i dati di percorrenza raccolti in tempo reale direttamente dalla bici e visualizzati sulla dashboard.

Mentre la maggior parte delle app per e-bike comunicano solo tramite Bluetooth, i nuovi modelli di Harley-Davidson va oltre grazie ad un complesso dispositivo Internet of Things che permette la connessione alla bici tramite connettività di rete mobile e/o GPS. Ciò vuol dire che si può accedere alla bici anche quando ci si trova molto lontani da essa.

Diventa quindi facilissimo individuare la propria e-bike in caso di furto o quando non è nel proprio campo visivo, e la bici potrà inviare anche una notifica push in caso di spostamenti da parte di malintenzionati. Dall’app si possono visualizzare informazioni come velocità, durata della corsa, autonomia, distanza, potenza del veicolo, efficienza e carica della batteria. Sulle nuove RUSH/CTY e MOSH/CTY c’è anche un cavo USB-C per ricaricare lo smartphone o altri dispositivi mentre si è alla guida.

Il motore elettrico è un Brose S Mag con 90 Nm di coppia e tra le specifiche abbiamo anche una trasmissione a cinghia Gates Carbon Drive e un cambio automatico CPV. La velocità massima è di 32 km/h, a parte RUSH/CTY SPEED che arriva a 45 km/h. La batteria è a seconda del modello da 529 o 706 Wh. Sono disponibili in Italia presso i rivenditori Harley-Davidson e i prezzi di listini europei vanno da 3.999 a 5.200 euro.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti