Home » News » Smartphone » Sony Xperia 1 IV e 10 IV sono ufficiali: arriva lo zoom continuo!
sony xperia 1 iv

Sony Xperia 1 IV e 10 IV sono ufficiali: arriva lo zoom continuo!

di Michele Ingelido

Sony rinnova la sua linea di smartphone annunciando ufficialmente Sony Xperia 1 IV e 10 IV. Ancora una volta il colosso nipponico punta tutto sul comparto fotografico e lo fa rilasciando il primo smartphone al mondo con zoom ottico continuo. Il teleobiettivo del nuovo top di gamma è infatti in grado di effettuare uno zoom progressivo da 85 a 125 mm arrivando fino ad uno zoom ottico 3.5-5x.

Sony Xperia 1 IV

sony xperia 1 iv

Tutte e tre le fotocamere posteriori di Sony Xperia 1 IV sono da 12 Megapixel: la principale ha un sensore da 1/1.7″ con OIS e lente da 24 mm, quella grandangolare ha un sensore da 1/2.5″ con lente da 16 mm e autofocus, e il teleobiettivo con zoom ottico continuo 3.5-5x da 85 a 125 mm ha un sensore da 1/3.5″ con OIS e autofocus.

Le fotocamere supportano la registrazione video in 4K a 120 fps, la tecnologia Optical SteadyShot con FlawlessEye, l’autofocus Eye e il tracciamento degli oggetti in tempo reale. Sono presenti anche un sensore RGB a infrarossi per migliorare il bilanciamento del bianco e un sensore ToF 3D. La fotocamera frontale è un sensore Exmor RS da 1/2.9″ con risoluzione di 12 MP, registrazione video in 4K e HDR.

Il display di Sony Xperia 1 IV è un AMOLED da 6,5 pollici con risoluzione 4K, luminosità del 50% più alta rispetto al predecessore e 120 Hz di refresh rate. Il processore è uno Snapdragon 8 Gen 1 abbinato a 12 GB di RAM e 256 o 512 GB di memoria interna, mentre il sistema operativo è Android 12 con un’interfaccia quasi stock. La batteria è da 5000 mAh e supporta la ricarica rapida a 30W.

A bordo troviamo anche un jack audio e altoparlanti stereo con volume aumentato del 10% e bassi potenziati dal 20 al 50% in più, nonchè le tecnologie Bluetooth LE Audio, LDAC e 360 Reality Audio su un numero maggiore di applicazioni. La scocca e lo schermo in vetro sono protetti da Gorilla Glass Victus e non manca l’impermeabilità con certificazione IP65/68. Lo smartphone può essere collegato alle fotocamere Alpha e supporta accessori aggiuntivi come Vlog Monitor e Shooting Grip. Il prezzo di Sony Xperia 1 IV per l’Europa ammonta a 1399 euro.

Sony Xperia 10 IV

sony xperia 10 iv

Il piccolo di casa si presenta con un elegante design a mattoncino ed è dotato di un display OLED da 6 pollici con risoluzione Full HD+ e protezione Gorilla Glass Victus. Sotto il telaio ha un processore Snapdragon 695 5G affiancato a 6 GB di RAM e 128 GB di memoria interna, mentre il suo sistema operativo è Android 12.

Sony Xperia 10 IV ha una tripla fotocamera con ottiche grandangolare da 16 mm, wide da 27 mm e teleobiettivo da 54 mm. Supportano lo stabilizzatore ottico Optical SteadyShot, la modalità Superior Auto che calibra le impostazioni dello scatto in base al soggetto riconosciuto, una modalità notte migliorata, il formato RAW e la funzione Super Resolution Zoom.

Grande attenzione al comparto audio con un jack da 3,5 mm, il nuovo LDAC da 990 kbps che consente l’accesso a High Resolution Audio anche senza fili, DSEE Ultimate e 360 Reality Audio per trasformare l’audio stereo in multicanale in tempo reale. Il medio gamma è impermeabile con certificazione IP65/68 ed ha una batteria da 5000 mAh. Sony Xperia 10 IV sarà disponibile da metà giugno nei colori Black, White, Mint e Lavender al prezzo di 499 euro.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti