Home » News » Gadget » Un minuscolo granchio robot potrebbe cambiare per sempre la medicina
granchio robot

Un minuscolo granchio robot potrebbe cambiare per sempre la medicina

di Michele Ingelido

Le aspettative più rosee del futuro della medicina sono rappresentate dalla tecnologia. Potrebbe essere nello specifico un microscopico granchio robot realizzato da un team di ricerca della Northwestern University dell’Illinois il dispositivo che rivoluzionerà per sempre l’ambito medico rendendo possibile l’impossibile.

Questo granchio robot è infatti il robot deambulante controllato da remoto più piccolo al mondo, come spiega la ricerca pubblicata su Science Robotics. Un apparecchio così piccolo (appena mezzo millimetro) che sarebbe in grado di introdursi ovunque, perfino negli angoli più remoti del corpo umano.

Realizzato in un materiale in lega a memoria di forma, il granchio robot può muoversi sfruttando la resilienza elastica del suo corpo ed è in grado di piegarsi, camminare e saltare in micro-scala. Quando viene riscaldato tramite un raggio laser riprende la sua forma originale e il movimento avviene attraverso la formazione e deformazione del corpo resa possibile da un rivestimento in vetro elastico ultra sottile.

Il dispositivo è in grado di spostarsi alla velocità media di metà di un quarto di millimetro al secondo e più è piccolo, più i movimenti sono veloci. Potrà essere utilizzato per riparare o assemblare strutture e macchine industriali, ma anche come assistente chirurgico per pulire le arterie ostruite, fermare emorragie interne e rimuovere tumori.

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti