Home » Offerte » TIM e Kena Mobile annunciano le nuove date di spegnimento del 3G
tim

TIM e Kena Mobile annunciano le nuove date di spegnimento del 3G

di Roberto Naccarella

Quando verrà spenta la rete 3G di TIM nelle varie regioni italiane? I clienti se lo chiedono da tanto. Dopo la richiesta di AGCOM di porre un freno alle operazioni, la compagnia italiana ha tenuto a far presente la propria roadmap, pubblicando le date dello switch off regione per regione. Si comincia nella giornata di oggi, lunedì 13 giugno, per poi proseguire per diversi mesi, fino ad arrivare alla conclusione in ottobre.

Lo spegnimento della rete 3G non riguarda solo TIM, ma ovviamente viene interessata anche Kena Mobile, dato che l’operatore virtuale si appoggia alla stessa rete (insieme a tanti altri). Anche sul sito di Kena Mobile è stata pubblicata la roadmap che consente agli utenti delle varie regioni di sapere quando avverrà lo switch off. Ma cosa accade quando la rete 3G non sarà più disponibile? Tutti coloro che sono in possesso di un dispositivo datato che non supporta il 4G dovranno necessariamente affidarsi al 2G, oppure dovranno decidere di passare ad un altro operatore.

E non è tutto, perché ci sarà bisogno di un dispositivo che supporti la tecnologia VoLTE per utilizzare la rete 4G per le chiamate telefoniche. Nella stragrande maggioranza delle regioni lo switch off di TIM e Kena Mobile inizierà in alcuni comuni nel periodo dal 13 al 30 giugno 2022 e in altri dal 16 al 30 settembre 2022: in Basilicata, Calabria e Campania il secondo periodo va dall’1 al 15 ottobre, mentre in Emilia Romagna e in Friuli Venezia Giulia va dall’1 al 15 settembre.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti