Home » News » Software » Apple mette iPhone e Mac in Lockdown: la nuova modalità di sicurezza
iphone 13 e 13 mini

Apple mette iPhone e Mac in Lockdown: la nuova modalità di sicurezza

di Michele Ingelido

Apple annuncia ufficialmente la Lockdown Mode, una nuova funzionalità in arrivo su iOS 16, iPadOS 16 e macOS 13 Ventura. Grazie a questa speciale modalità, gli iPhone, gli iPad e i Mac saranno in grado di proteggere gli utenti dai cyberattacchi di aziende private. Tradotta in italiano come modalità di isolamento, questa speciale funzione è unica nel suo genere ed è un livello di protezione estremo per gli utenti che si ritrovano bersaglio di minacce gravi alla loro sicurezza digitale.

La Lockdown Mode arriverà con la prossima beta dei suddetti sistemi operativi targati Apple e si potrà attivare recandosi all’ultima voce della scheda Sicurezza & Privacy presente nelle impostazioni. Una volta attivata, la Lockdown Mode rafforzerà le difese del dispositivo e metterà alcuni limiti alle sue funzioni. Ma cosa succede nello specifico una volta attivata? Innanzitutto l’app Messaggi blocca gli allegati che non sono immagini e alcune funzioni come l’anteprima dei link. Alcune tecnologie web complesse vengono disattivate a meno che non si tratti di un sito affidabile escluso dall’utente.

I servizi Apple come inviti e richieste di servizi in entrata, tra cui le chiamate FaceTime, vengono bloccati salvo l’utente non si sia connesso in precedenza con la persona in questioni. Si bloccano le connessioni via cavo a computer e accessori quando iPhone è bloccato e diventa impossibile installare profili di configurazione. Il dispositivo, infine, diventa impossibile da registrare in un sistema di gestione dei dispositivi mobili. In futuro verranno implementate anche altre protezioni per aumentare ulteriormente la sicurezza contro gli attacchi cyber.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti