Home » News » App & Gaming » Googerteller è l’app che vi notifica se inviate dati a Google: come funziona
ricerca avanzata su google e comandi

Googerteller è l’app che vi notifica se inviate dati a Google: come funziona

di Roberto Naccarella

Ormai gli utenti sanno bene che quando si trovano a navigare sul web i loro dati vengono utilizzati dai giganti tecnologici per migliorare i vari servizi e rendere più soddisfacente anche la stessa esperienza utente. Nonostante le importanti misure della privacy garantite dalle big tech ciò solleva grandi timori sulla sicurezza. Questa acquisizione dei dati infatti conserva ancora troppi punti oscuri e non è raro che ci siano critiche su questo modus operandi.

Una buona soluzione sembra essere quella progettata da uno sviluppatore, che ha realizzato un’applicazione molto interessante. Stiamo parlando di Googerteller, nata dall’idea dello sviluppatore Bert Hubert, che ha provato a fornire uno strumento che possa sgombrare il campo da ogni possibile dubbio sull’acquisizione di dati online. Googerteller, infatti, invia un segnale acustico all’utente (il classico Beep) ogni volta che vengono inviati dei dati (di qualsiasi tipologia) a Google.

Per essere più chiari, l’app realizzata da Hubert – che è anche fondatore di PowerDNS, un programma DNS open source – emette il segnale acustico non appena il computer stabilisce una connessione con uno degli indirizzi IP condivisi pubblicamente da Google e associati ai servizi di BigG. Per dimostrare che il meccanismo funziona, Bert Hubert ha anche pubblicato un video su Twitter dove si sentono i vari beep emessi dall’app Googerteller: l’unico neo è che lo strumento è compatibile solo con sistemi operativi basati su Linux.

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti