Home » News » Smartphone » Samsung Galaxy Z Fold4 e Z Flip4: sono ufficiali i pieghevoli della maturità
samsung galaxy z fold4

Samsung Galaxy Z Fold4 e Z Flip4: sono ufficiali i pieghevoli della maturità

di Michele Ingelido

Samsung annuncia ufficialmente i suoi nuovi smartphone pieghevoli: sono ufficiali Samsung Galaxy Z Fold4 e Z Flip4. Li abbiamo definiti i pieghevoli della maturità perchè sono smartphone che apportano migliorie mirate rispetto ai modelli precedenti, consentendo al colosso sudcoreano di colmare le lacune viste in passato ed offrire prodotti di altissimo livello.

Samsung Galaxy Z Fold4

samsung galaxy z fold4

Samsung Galaxy Z Fold4 è il pieghevole che si trasforma da smartphone a tablet. Il suo display pieghevole interno è un AMOLED da 7,6 pollici con refresh rate adattivo da 1 a 120 Hz, mentre all’esterno c’è uno schermo AMOLED da 6,2 pollici anch’esso con refresh rate adattivo, ma da 48 a 120 Hz. Il nuovo foldable è caratterizzato da una maggiore compattezza rispetto al predecessore, ha la certificazione IPX8 che lo rende impermeabile e la protezione Gorilla Glass Victus+ per i vetri.

Monta un processore Snapdragon 8+ Gen 1 abbinato a 12 GB di RAM e 256 GB, 512 GB o 1 TB di memoria interna. Esegue One UI 4.1.1 su base Android 12L, sistema operativo pensato per ottimizzare le prestazioni dello schermo proprio sui pieghevoli. Ha una barra delle app simile a quella dei PC e gesture progettate per rendere più agevole l’uso del display “da tablet”.

Lo smartphone può essere usato chiuso, aperto o in modalità Flex con angolazioni tra 75 e 115°, include app Microsoft come Office e Outlook e Google come Chrome e Gmail che supportano il drag-and-drop per incollare link e foto. Sul retro abbiamo una tripla fotocamera da 50 + 12 + 10 MP con zoom ottico 3x e grandangolo, mentre all’interno c’è una batteria da 4400 mAh con ricarica rapida a 25W e ricarica wireless. Le colorazioni sono Graygreen, Phantom Black, Beige e Burgundy.

Per l’Italia i prezzi partono da 1879 euro e arrivano fino a 2249 euro per la versione 12GB/1TB, con pre-ordine da oggi fino al 25 agosto e promo lancio che regala 1 anno di Samsung Care+, 6 mesi di DAZN (per chi compra nei negozi di elettronica o TIM), 12 mesi di Netflix standard (per chi ordina da WindTre e Vodafone) e possibilità di acquistare la Standing Cover con penna separatamente.

Samsung Galaxy Z Flip4

samsung galaxy z flip4

Veniamo ora allo smartphone pieghevole a conchiglia in grado di rendere le sue dimensioni estremamente compatte. Il Galaxy Z Flip4 ha un display interno da 6,7 pollici Full HD+ con refresh rate adattivo da 1 a 120 Hz dotato di bordi ridotti e cerniera migliorata.

All’esterno c’è un display AMOLED da 1,9 pollici con cui si possono fare chiamate, rispondere messaggi e controllare i widget di SmartThings Scene. Sul retro ci sono due fotocamere da 12 MP di cui una grandangolare, mentre la batteria è da 3700 mAh e si ricarica a 25W. Lo smartphone è impermeabile con certificazione IPX8 e ha un processore Snapdragon 8+ Gen 1 affiancato a 8 GB di RAM e 128, 256 o 512 GB di memoria interna. Le colorazioni sono Bora Purple, Graphite, Pink Gold, Blue e Bespoke Edition con fronte/retro Yellow, White, Navy, Kahki, Red, Silver, Black, Gold.

Anche Galaxy Z Flip4 è in pre-ordine da oggi 10 agosto fino al 25 agosto, con prezzi a partire da 1149 euro per la versione 8/128 GB. Chi pre-ordina riceverà 1 anno di Samsung Care+, 6 mesi di DAZN (per chi sceglie negozi di elettronica o TIM) e 12 mesi di Netflix standard (per chi compra da WindTre e Vodafone). Vi lasciamo ai link Amazon.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti