Home » News » Smartphone » Vivo apre alla beta di Android 13 e iQOO prepara il suo Monster OS
vivo android 13

Vivo apre alla beta di Android 13 e iQOO prepara il suo Monster OS

di Roberto Naccarella

Anche Vivo entra nel club dei primi produttori di smartphone al mondo a fornire l’aggiornamento ad Android 13. Il programma beta è stato appena aperto e gli utenti sul mercato indiano possono già iniziare a richiedere in anteprima la nuova versione. Gli smartphone interessati sono X80 Pro e iQOO 9 Pro, pronti a ricevere la beta di Funtouch OS 13 dal 23 agosto.

Il programma sarà limitato però a soli 500 utenti, che dovranno richiedere l’aggiornamento manualmente dalle impostazioni. Trattandosi di una versione in via di sviluppo gli utenti noteranno alcune problematiche di icompatibilità e bug, quindi non è adatto all’uso di tutti i giorni. Per il momento non c’è ancora una roadmap ufficiale per la versione stabile.

Intanto il sub-brand iQOO si prepara ad emanciparsi ulteriormente sviluppando un suo sistema operativo. Il software proprietario di iQOO si chiamerà Monster OS e consentirà al sub-brand di Vivo di aumentare ancora di più la propria indipendenza dalla casa madre. Le ultime indiscrezioni riferiscono che Monster OS potrebbe essere interessato da un lancio globale e dovrebbe differenziarsi parecchio dalla FunTouch OS, ovvero l’altra interfaccia utente che Vivo utilizza a livello internazionale.

Sempre stando ai rumors, con Monster OS gli utenti potranno usufruire di Android 13 praticamente stock anche se con delle differenze rispetto a ciò che troviamo nell’interfaccia utente che abbiamo visto finora. Ma quando avverrà questo passaggio a Monster OS? Probabilmente c’è ancora da aspettare un po’, dato che la casa produttrice sembra intenzionata ad ufficializzare il suo software solo quando otterrà i migliori riscontri possibili dai test interni.

Di certo si tratta di una mossa che aiuta l’azienda cinese ad espandere ulteriormente iQOO a livello internazionale, garantendo per i mercati europei un software semplice e intuitivo: caratteristiche che possono essere riscontrate anche nella FunTouch OS. La novità più interessante sembra essere l’adattamento del nuovo software al soft gaming mobile, con delle importanti ottimizzazioni in gioco. Si tratta senza dubbio di una notizia che farà piacere ai tanti appassionati di gaming che scelgono i prodotti Vivo.

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti